In attesa della ripresa della normale attività didattico-formativa e dei corsi in presenza rivolti alla cittadinanza, sospesi a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19, AIACE Torino propone domani, venerdì 17 aprile, un incontro online, ad accesso libero, con Max Viale, fondatore della rock band torinese Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.

Intitolato “Filming the sound”, l’appuntamento formativo a distanza è dedicato all’analisi delle varie fasi di creazione del progetto sonoro di un film (dall’ideazione alla finalizzazione, ovvero al missaggio in dolby surround) attraverso la visione di trailer e sequenze tratte dai film di Susanna Nicchiarelli, con cui i Gatto Ciliegia collaborano ormai da oltre un decennio.

L’incontro, della durata di un’ora, sarà ospitato sulla piattaforma Zoom e articolato in due sessioni di 30 minuti (alle ore 18 e alle ore 18.50), con un numero massimo di 30 partecipanti ciascuna. Per partecipare è sufficiente collegarsi, nell’orario stabilito, ai link segnalati attraverso i social network di AIACE Torino e sul sito www.aiacetorino.it inserendo le credenziali di accesso indicate:

 

Sessione 1:

https://us04web.zoom.us/j/743641947?pwd=dFFOZHFJa1RzNE9Qb0paQUphVXZjQT09

Meeting ID: 743 641 947

Password: 000000

 

Sessione 2:

https://us04web.zoom.us/j/113168177?pwd=NzkxOFFHMWFTL2VYdVlRZ0VNVTVyZz09

Meeting ID: 113 168 177

Password: 000000

 

Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo ha iniziato a lavorare con Susanna Nicchiarelli nel 2009, in occasione della sua opera d’esordio, Cosmonauta, prima tappa di un percorso artistico e professionale molto particolare. Da allora non solo i Gatto Ciliegia hanno composto le partiture musicali e curato le rivisitazioni di musiche di repertorio per tutte le opere di Susanna Nicchiarelli, ma, in più di un’occasione, si sono ritrovati sul set in veste di attori, interpretando il ruolo di musicisti all’interno dei film stessi. Nel corso dell’incontro, Max Viale ripercorrerà le tappe fondamentali della collaborazione con la regista, con un’attenzione particolare al film Nico, 1988, in cui l’incrocio tra il lavoro sulla colonna sonora e la presenza in scena della band è particolarmente significativo.

L’evento è un’introduzione al workshop “Il suono della sconfitta: la catena audio nel film musicale Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli”, curato da Max Viale, che, inizialmente previsto nell’ambito dell’Aiace School il 9 e 10 maggio 2020, verrà ricalendarizzato appena possibile.