Nasce a Verona il primo film festival di corti interamente dedicato agli adolescenti. Una novità per tutto il Veneto ideata dal gruppo «Believe - al servizio del talento», formato da giovani e volontari che hanno scelto come mission di sostenere i talenti dei ragazzi.

«Believe Film Festival», riservato ai ragazzi tra i tredici e i diciannove anni, è promosso in triveneto, ma aperto a tutti i giovani della nazione ed è realizzato grazie al patrocinio del Comune di Verona, della Regione del Veneto, di ACEC Triveneta e della Fondazione Ente dello Spettacolo di Roma. L'iniziativa beneficia inoltre del prestigioso patrocinio di GIFFONI EXPERIENCE e sabato 10 novembre il fondatore e direttore di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, sarà a Verona per presiedere la giuria dell’evento.

Il concorso sarà presentato al Lido di Venezia, nello spazio della Regione Veneto dell'Hotel Excelsior, giovedì 6 settembre 2018 alle ore 12.00, nel corso della Biennale del Cinema 2018, 75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

«Believe Film Festival» è un concorso cinematografico per ragazzi dai tredici ai diciannove anni che desiderano produrre un corto della durata massima di 15 minuti.

I temi toccano argomenti sui quali ogni adolescente prima o poi è portato a confrontarsi o scontrarsi – le relazioni, l’amicizia, le emozioni, i social, la diversità, la scuola, Dio – e permette ad ogni gruppo di partecipanti di dire veramente la loro sul tema che gli sta più a cuore. Eccoli nel dettaglio:

 

  1. L’EMOZIONE DI ESSERE GIOVANI

 

  1. IL RI(S)CATTO DEI SOCIAL

 

  1. IO. TU. NOI. È POSSIBILE?

 

  1. UNA SCUOLA (IM)POSSIBILE

 

  1. DIO. UNO O TANTI? ILLUSIONE O REALTA'?

 

I cortometraggi devono essere inviati entro il 12 ottobre 2018 allo staff beLIeVE che li consegnerà in forma anonima ad una giuria qualificata di esperti per selezionare i finalisti. Accederanno alla fase finale 10 corti così selezionati:

 

-        8 indicati dalla giuria qualificata;

 

-        2 indicati dagli amici attraverso i like sulla pagina facebook/Instagram dell’evento sulla quale verranno postati dei mini-trailer.

 

Il 10 novembre 2018 presso il Cinema Teatro Alcione di Verona, una seconda giuria di esperti qualificati all’interno di una serata evento assegnerà 4 premi:

 

  • Miglior film

 

  • Miglior sceneggiatura (miglior idea)

 

  • Miglior recitazione

 

  • Premio del pubblico (deciso attraverso il televoto con una apposita applicazione già realizzata e scaricabile per tutti gli smartphone)

 

I  primi classificati vinceranno:

 

  • la possibilità di passare una settimana con una vera troupe televisivadurante una produzione cinematografica;

 

  • la possibilità per il miglior corto di accedere direttamente alle fasi finali delTertio Millennio Film Fest a Roma organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo di Roma. Una sfida giovani versus professionisti. La Fondazione è titolare anche della “Rivista del Cinematografo”, la più antica rivista dedicata al mondo del Cinema.

I corti vincitori, o che riceveranno la menzione speciale della giuria, verranno inoltre proiettati sui grandi schermi delle Sale della Comunità del Triveneto prima dei film in cartellone. Questo grazie alla collaborazione di ACEC Triveneta.

Gli altri premi consisteranno in buoni formativi o di acquisto di materiale per sostenere la propria passione.

Sul sito www.believefilmfestival.it trovate il press kit con tutto il materiale, è possibile consultare il bando completo, il trailer di presentazione e avere ulteriori informazioni sul progetto.