In occasione della Giornata Mondiale della Danza del 29 aprile, Dancing with Maria, film di Ivan Gergolet sulla celebre danzatrice e danzaterapeuta argentina Maria Fux, sarà proposto a Roma al Cinema Farnese Persol di Campo de Fiori in programmazione piena dal 29 aprile al 1 maggio. Ad accompagnare il film a Roma, i produttori Igor Princic e Giuseppe Longo di Transmedia (già produttori di Zoran, il mio nipote scemo) saranno i protagonisti di un evento speciale mercoledì 29 stesso alle ore 20:30.

Il film italo-argentino, premiato alla scorsa Mostra di Venezia, sarà un assaggio di un altro appuntamento ormai fisso della primavera cinematografica romana: il Festival del Cinema Spagnolo CinemaSpagna, che inaugura la sua 8° edizione con il maestro Carlos Saura che il 7 maggio alle ore 21:00 presenterà Carmen al cinema Farnese Persol nel suo splendore originario in 35mm. Il Festival del Cinema Spagnolo CinemaSpagna  si terrà a Roma dal 7 al 12 maggio (Cinema Farnese Persol) e a Milano dal 15 al 17 maggio (Cinema Palestrina).

La Festa del cinema e della danza prevista per il 29 aprile non si ferma a Roma: Dancing with Maria, già Premio Civitas Vitae all'ultiam Mostra di Venezia, sarà protagonista in tutta Italia di numerosi eventi. In allegato il calendario completo delle celebrazioni.