Ebbene sì, Luca (Argentero) era gay in Diverso da chi?, debutto alla regia di Umberto Carteni, distribuito da Universal in più di 300 copie a partire da venerdì. Il film racconta con toni di commedia la storia di un politico omosessuale (Argentero), che si scopre attratto suo malgrado da una donna (Claudia Gerini), con cui arriverà a costruire un particolare rapporto a tre insieme al compagno di sempre (Filippo Nigro).
Nonostante i temi caldi, stavolta non sembra prospettarsi nessun caso Povia. "Abbiamo fatto attenzione a non cadere nello stereotipo del gay convertito", e poi "nessuno voleva un manifesto programmatico", spiega lo sceneggiatore Fabio Bonifaci, secondo cui l'idea essenziale del film consiste nel "puro ribaltamento dei criteri di normalità e diversità", oltre che nel "far ridere e spargere un po' d'aria fresca". Gli fa eco la protagonista femminile Claudia Gerini, secondo cui "l'identità sessuale viene dopo il nostro essere persone", anche se "in Italia siamo molto lontani dall'accettazione di certe situazioni. Ci sono ancora politici che si chiedono se l'omosessualità è una malattia e non vedono una realtà in evoluzione, fatta di tanti tipi di famiglie diverse". Anche perché, sottolinea Carteni, "la politica è sempre un passo indietro, non rispecchia mai ciò che accade davvero nella società".
"Sicuramente in questo paese la laicità dello Stato è messa spesso a dura prova, e sarebbe bello vivere in un posto dove questo non accadesse" afferma Argentero, spiegando però come ciò non significhi "che sia giusto liberalizzare a oltranza. Sono contento che ci sia una parte che dice no in maniera costante, forse un po' ossessiva, perché quando si arriverà al sì, sarà una scelta ben ponderata". "La famiglia del futuro - conclude Bonifaci - è un problema complesso in tutto il mondo di cui nessuno possiede la soluzione", tanto meno una commedia come Diverso da chi?, in cui ciò che conta non è la formula di vita scelta nel finale dai personaggi, bensì "come ci si arriva, attraverso il confronto e la pulizia sentimentale".