C'è un'altra Mostra, vissuta fuori dai canali ufficiali, che rivela più e meglio di ogni sondaggio d'opinione la percezione del festival tra i non addetti ai lavori: la Mostra su Twitter. Quali sono stati i momenti più caldi, i personaggi più chiacchierati, i temi più cinguettati della kermesse? Cybion (www.cybion.it), società italo-francese specializzata nell'analisi dei Social Media e nel monitoraggio della Brand Reputation, ha monitorato le conversazioni su Twitter nate attorno ai film e agli eventi della 71° Mostra del Cinema di Venezia e contrassegnate dagli hashtag ufficiali, #Venezia71 e #Venice71 o da altri nati spontaneamente come #festivalvenezia e #VeniceFilmFestival: hashtag che hanno generato dall'inizio della Mostra ad oggi circa 65.000 tweet letti, condivisi e commentati da più di 460.000 utenti.
Ogni giorno la pubblicazione di tweet si è concentrata tra le 15.00 e le 18.00, tra una proiezione e l'altra. Il picco, ovvero il momento in cui sono stati condivisi maggior numero di tweet contemporaneamente, si è verificato sabato 30 agosto alle 15.00, in quello che è stato definito l'Al Pacino Day, poco prima della proiezione di Manglehorn (se escludiamo il momento della premiazione, che ovviamente catalizzerà l'attenzione di quanti stanno commentando la manifestazione).
Il tweet più amplificato? Il saluto del divo di Vampire Diaries Paul Wesley ("Good to be back in NYC. Had a great time in Venice @la_Biennale. thanks again all for the support") retwittato 1482 volte. L'attore statunitense è risultato così l'utente più popolare di #Venezia71 su Twitter.
Le pellicole più citate in assoluto sono state Birdman, Before I disappear e Pasolini. Con un numero decisamente inferiore di mention si segnala comunque anche 99 Homes.
Gli attori più popolari della manifestazione? #AlPacino, #EmmaStone e #ViggoMortensen, i più menzionati, addirittura con hashatg dall'inizio della mostra.
Tra i film italiani presentati in queste due settimane invece, i più commentati sono stati Anime Nere e La Trattativa.