Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

Cinema in Atto Speciale

WE WANT CINEMA. Sguardi di donne nel cinema italiano

A partire dall’intervento ai David di Donatello 2018 delle attrici e registe aderenti a Dissenso Comune, entriamo in dialogo con personalità che con il cinema hanno anche un legame trasversale e più alto, come Chiara Frugoni:

Storica, atea, massima esperta di San Francesco in Italia. Dalla fiaba che ha scritto, accompagnata dalle eccellenti illustrazioni di Felice Feltracco, "San Francesco e il lupo. Un’altra storia", Alice Rohrwacher  ha tratto il suo Lazzaro Felice, vincitore ex aequo a Cannes 2018 della Migliore Sceneggiatura con Jafar Panahi per Three Faces, conquistata dalla storia - rivoluzionaria - di bontà che racconta.

Andiamo poi a Pesaro, alla 54.ma Mostra del Nuovo Cinema, dove è stato presentato il libro We Want Cinema. Sguardi di donne nel cinema italiano. Occasione che ha permesso al direttore artistico del Festival Pedro Armocida di dare voce ulteriore al cinema al femminile, che è stato protagonista dell’edizione di quest’anno, con un incontro che al Centro Arti Visive Pescheria ha fatto trovare insieme molte donne del nostro cinema.

Tra di esse, incontriamo:

Laura Buffoni, autrice del libro We Want Cinema. Sguardi di donne nel cinema italiano

Antonietta De Lillo, regista

Francesco Patierno, regista, autore del recente Diva! docufilm tratto dall’autobiografia di Valentina Cortese con 8 attrici che danno corpo e voce a questa personalità carismatica

Roberta Torre, regista

Sonia Bergamasco, attrice di cinema, teatro, televisione, regista teatrale

Buona Visione!

Da venerdì 13 luglio la nuova puntata: non perdetela!