Cinecittà in un click

Visita gli Studios con i tour virtuali: scopri
Cinecittà in un click

Alcuni luoghi hanno una forza che non smette mai di stupire. Riescono a incantare, incuriosire, ispirare. Luoghi che hanno fatto la Storia, e che di storie sempre nuove continuano a essere instancabili generatori. Racconti nati dietro a un ciak, tra sontuosi costumi e mastodontici set, diventati capolavori anche grazie alle competenze e al fascino di Cinecittà. Per dare a tutti la possibilità di vivere le emozioni che rendono un film una storia indimenticabile, il Tempio del Cinema italiano apre le sue porte conducendo il grande pubblico tra location ed esposizioni permanenti grazie ai tour virtuali di Cinecittà in un click e MIAC in un click, due cicli di narrazioni digitali sul cinema realizzati e promossi da Istituto Luce Cinecittà, attraverso cui scoprire l’immenso patrimonio artistico e culturale custodito negli Studios di Via Tuscolana.

A partire dal 1° Dicembre ogni settimana sui profili social ufficiali di Cinecittà si Mostra, MIAC, e Istituto Luce Cinecittà (Facebook, Instagram e YouTube), saranno rilasciati due contenuti video che sveleranno le meraviglie visitabili a Cinecittà: ogni Martedì i tour racconteranno sale e memorabilia delle esposizioni Cinecittà si Mostra e Felliniana – Ferretti sogna Fellini; mentre il Mercoledì sarà dedicato alla scoperta del mondo dell’audiovisivo con le visite al MIACil Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema ospitato negli Studios, che racconta 120 anni di cinema, radio e televisione attraverso uno straordinario percorso di brani di film, filmati d’archivio, videoinstallazioni, un raffinato e divertente gioco multimediale e multisensoriale che ci restituisce volti, voci, divi e storie indimenticabili per tutti gli spettatori, che hanno fatto grande il cinema e l’audiovisivo italiano in tutto il mondo.

Pensati per bambini, adulti e famiglie, gli undici appuntamenti vengono rilasciati con cadenza bisettimanale nell’arco di circa un mese, dal 1° Dicembre al 5 Gennaio, e sono raccontati da mediatori museali e narratori speciali pronti a vestire i panni di una dolce Fata dai capelli turchini e di una frizzante antica romana per svelare l’incanto delle favole e i segreti della Roma imperiale. Ma anche mostrare ai più piccoli le meraviglie dell’audiovisivo custodite nel MIAC.

 

Proprio i contenuti didattici dedicati al Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, MIAC in un click, sono la novità assoluta di questo nuovo ciclo di narrazioni digitali offerto al pubblico dei social che in questi mesi ha già conosciuto le video pillole di A casa con Cinecittà: la prima iniziativa di contenuti digitali firmata dal Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Senza Titolo – Progetti aperti alla cultura, che ha fatto parte della vasta iniziativa culturale #IoRestoACasa, e si è fatta apprezzare durante il lockdown di primavera.

Forte di quel risultato ora il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra, in linea con le iniziative pensate dai dipartimenti dedicati alla didattica delle più importanti istituzioni museali ed espositive del paese, ha pensato a nuovi contenuti per coinvolgere i visitatori e gli spettatori della rete in visite virtuali, narrate e raccontate dai suoi educatori e operatori museali in italiano, e in LIS, la lingua dei segni per il pubblico sordo italiano, grazie a uno sforzo produttivo che punta a una fruizione realmente inclusiva da parte di tutti i pubblici.

Con Cinecittà in un click il patrimonio di Istituto Luce Cinecittà con i grandi set all’aperto, l’esposizione Cinecittà si Mostra e il museo MIAC è sempre visitabile anche in tempi di limitazioni e chiusure anti pandemia. I video non sono solo tour virtuali che conducono il visitatore all’interno di Via Tuscolana 1055 ma anche dei focus che costituiscono nuovi capitoli di un catalogo digitale di Cinecittà che continuerà ad aggiornarsi per offrire ad appassionati di cinema, visitatori e curiosi continui appuntamenti con intrattenimento, approfondimento e curiosità sempre gratuiti e accessibili online in qualunque momento.

Di seguito l’elenco dettagliato degli appuntamenti:

Video narrazioni su Cinecittà si Mostra – IL CALENDARIO

(canali social: Instagram @Cinecittasimostra Facebook @Cinecittasimostra YouTube @LuceCinecitta)

 

Costumi da cinema – 1 dicembre
Utenza: adulti
Un tour virtuale per conoscere i grandi maestri del costume da Piero Tosi a Danilo Donati attraverso gli abiti di scena esposti a Cinecittà si Mostra. Un viaggio tra tessuti, colori e dettagli decorativi per raccontare le atmosfere de Il GattopardoIl viaggio di Capitan FracassaLa bisbetica domataIl fiore delle Mille e una notteI clowns e Il Casanova di Federico Fellini.

A spasso nell’antica Roma – 8 dicembre
Utenza: famiglie
Un tuffo nell’antica Roma per uno speciale tour virtuale sul set permanente più grande di Cinecittà in compagnia di una guida che veste i panni di una nobildonna romana: un suggestivo racconto che tappa dopo tappa svelerà la finzione dei materiali cinematografici, la magnificenza di statue e templi di Roma e l’antica tradizione del banchetto tra illusione e realtà.

Narrazioni felliniane – 15 dicembre
Utenza: adulti
L’inquilino più famoso degli Studios sarà il protagonista del tour virtuale dedicato al suo immaginario: disegni, libri, fotografie e suggestioni filmiche saranno il punto di partenza per approfondire come sono nate le storie e i personaggi del grande maestro di Rimini, per rivivere le atmosfere de La dolce vita, conoscere la storica Venusia de Il Casanova di Federico Fellini e le ambientazioni scenografiche della mostra “Felliniana – Ferretti sogna Fellini”.

C’era una volta Pinocchio – 22 dicembre
Utenza: famiglie
Uno speciale tour virtuale in compagnia di una guida che veste i panni della famosa fata dai capelli turchini nel celebre romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi. Bambini e genitori verranno condotti alla scoperta di preziosi costumi ed elementi scenografici del film Pinocchio di Roberto Benigni per immergersi nella suggestiva cornice del parco di Cinecittà.

Backstage da cinema in LIS – 29 dicembre

Utenza: bambini e adulti sordi

Un tour virtuale accessibile per entrare nel dietro le quinte della finzione cinematografica: un educatore sordo specializzato svelerà i mestieri del cinema e gli effetti speciali raccontati nella mostra “Backstage – Un percorso didattico per Cinecittà”. Il pubblico sarà accompagnato nelle sale interattive di regia, sceneggiatura, costume, finzione e green screen per arrivare nel vero set di un film, il sottomarino utilizzato per le riprese di U-571.

C’era una volta Sergio Leone – 5 gennaio
Utenza: adulti
Il mito del regista per eccellenza del western italiano rivive nei percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra e viene raccontato al pubblico in un tour virtuale per ripercorrere la vita, l’immaginario e la produzione filmica del regista attraverso oggetti, libri e aneddoti. Tappa dopo tappa la narrazione prosegue nella mostra “Girando a Cinecittà” scoprendo le sale che omaggiano il genere western e le suggestive atmosfere di C’era una volta in America.

 

Video narrazioni sul Miac – IL CALENDARIO

(canali social: Instagram @museomiac Facebook @museomiac YouTube @LuceCinecitta)

 

Ti racconto il Miac – Parte I – 2 dicembre
Utenza: adulti
Un tour virtuale tra le sale del MIAC, il nuovo Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema dedicato alle immagini e all’immaginario dalle origini del cinema fino ai nostri giorni.
Una grande narrazione in digitale che si struttura in due appuntamenti per il pubblico adulto, consentendo di sbirciare tra le installazioni immersive e luminose e di perdersi nell’incanto delle immagini in movimento, dei suoni e delle voci della nostra cultura visiva.
Tappe in vari ambienti del museo: Timeline; Lingua; Maestri; L’emozione dell’immaginario; Caleidoscopio.

Miac a misura di bambino – Parte I – 9 dicembre
Utenza: famiglie
Una speciale narrazione per un viaggio virtuale tra le immagini in movimento. Tappa dopo tappa i bambini scopriranno le stanze delle meraviglie del labirintico e caleidoscopico museo per un viaggio immersivo tra luci, suoni e colori.
Tappe: Linea del tempo; Anteprima; Caleidoscopio.

 

Ti racconto il MIAC – Parte II – 16 dicembre
Utenza: adulti
Un tour virtuale dedicato alle immagini e all’immaginario dalle origini del cinema fino ai nostri giorni. Una grande narrazione in digitale che si struttura in due appuntamenti per il pubblico adulto, consentendo di sbirciare tra le installazioni immersive e luminose e di perdersi nell’incanto delle immagini in movimento, dei suoni e delle voci della nostra cultura visiva. Tappe: Linea del tempo; Anteprima; Attori e attrici; Storia; Potere; Paesaggio, Eros, Commedia, Merce; Musica.

Miac a misura di bambino – Parte II – 23 dicembre
Utenza: famiglie
Una speciale narrazione per un viaggio virtuale tra le immagini in movimento. Tappa dopo tappa i bambini scopriranno le stanze delle meraviglie del labirintico e caleidoscopico museo per un viaggio immersivo tra luci, suoni e colori.
Tappe: Linea del tempo; Attori e attrici, L’emozione dell’immaginario; Maestri; Musica.

 

Occhio al MIAC: narrazioni in LIS – 30 dicembre
Utenza: bambini e adulti
Un tour virtuale accessibile condotto da un educatore sordo specializzato per immergersi tra le installazioni del MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema e conoscere il patrimonio audiovisivo italiano. Una festa per gli occhi fatta di luci, colori e immagini in movimento di fronte alla quale meravigliarsi e lasciarsi incantare.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy