Termina oggi, 4 luglio, la terza edizione di Ciné - Giornate estive del cinema di Riccione. Di scena le convention Eagle Pictures e M2/Moviemax, oltre alle anteprime di Now You See Me di Louis Leterrier (in sala con Universal dall'11 luglio) e di Starbuck - 533 figli e... non saperlo, film di Ken Scott che Bolero porterà in sala dal 29 agosto.
La nuova stagione di Eagle Pictures si aprirà il 28 agosto con Shadowhunters - Città di ossa, primo capitolo di una saga fantasy-sentimentale diretto da Harald Zwart e tratto dal romanzo di Cassandra Clare (The Mortal Instruments - City of Bones): Lily Collins, Jamie Campbell Bower e Jonathan Rhys Meyers tenteranno di far dimenticare Edward e Bella ai tanti fan di Twilight. A ottobre arriveranno invece il nuovo film di Luc Besson, The Family (aka Malavita), con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones, mafia-movie ironico prodotto da Scorsese, insieme allo spettacolare Ender's Game, diretto da Gavin Hood, con Asa Butterfield, Harrison Ford, Ben Kingsley, Viola Davis, Hailee Steinfeld e Abigail Breslin, basato sul bestseller del 1985 di Orson Scott Card e incentrato sull'addestramento di un giovanissimo cadetto, destinato a diventare il comandante di una flotta stellare che dovrà fronteggiare una futura invasione aliena. Promette più di qualche brivido, invece, il film d'assedio You're Next di Adam Wingard: una casa nel bosco, una famiglia all'interno, un gruppo di "cacciatori" mascherati da animali che hanno un unico obiettivo, uccidere. Altro terrore, quello che vivrà il protagonista di Open Grave, Sharlto Copley, che si risveglia senza memoria in una fossa piena di cadaveri (in sala dal 14 agosto). Avventura poi con The Lost Dinosaurs di Sid Bennett e 3D con il documentario African Safari, mentre per le risate ci prova il comico Tyler Perry, regista e pluriprotagonista di Madea. Il 2014 della Eagle, invece, sarà all'insegna del nuovo, atteso film di David O. Russell (Il lato positivo), che riunisce Bradley Cooper e Jennifer Lawrence nel thriller American Hustle interpretato anche da Christian Bale, Robert De Niro e Amy Adams. Ancora Bradley Cooper e Jennifer Lawrence per Serena, nuovo dramma di Susanne Bier tratto dall'omonimo romanzo di Ron Rash. Dalla Francia arriveranno poi l'ultima fatica da regista del comico Dany Boon (Supercondriaque) e Les garcons et Guillaume, à table di Guillaume Gallienne, aspettando il secondo capitolo di Shadowhunters (Città di cenere) e Divergent di Neil Burger, basato sul primo capitolo di una trilogia scritta da Veronica Roth.
All'insegna dell'horror, delle forte emozioni e della comicità più sfrenata il listino M2 Pictures/Moviemax: paura e sangue in The Last Exorcism - Liberaci dal Male, Esp 2 - Fenomeni paranormali e Smiley (quest'ultimo previsto a ottobre, i primi due in sala già tra qualche settimana, dal 18 luglio), alta tensione in Grand Piano, thriller con Elijah Wood e John Cusack e invasione di ragni giganti in Spiders 3D. A farci ridere proveranno i neomaggiorenni protagonisti di Un compleanno da leoni (dagli stessi produttori di Una notte da leoni...), mentre siamo quasi convinti che ci riusciranno quelli di Comic Movie (Moviemax), su tutti Hugh Jackman e Kate Winslet, protagonisti di una clip "romantica": il primo appuntamento, segnato da una malformazione dell'attore sulla quale sarà davvero difficile non far cadere l'occhio... Come sarà impossibile non lasciarsi travolgere dall'irresistibile Rémi Gaillard, pazzoide francese fenomeno del web (avete presente l'omino travestito da Mario Bros. in mezzo al traffico con il go-kart? Lui...) protagonista di Wtf, progetto che sulla carta non può non far pensare a "opere" stile Jackass. Molta curiosità poi per il nuovo, ancora più visionario, film di Terry Gilliam (The Zero Theorem), interpretato da Christoph Waltz, e per Third Person, ultima fatica di Paul Haggis, con Liam Neeson, Adrien Brody, James Franco, Maria Bello, Mila Kunis e Olivia Wilde, girato in parte anche in Italia e atteso a metà novembre. Jason Statham è protagonista invece del thriller Redemption, mentre Liam Hemsworth, Harrison Ford e Gary Oldman si sfidano ne Il potere dei soldi, financial-thriller di Robert Luketic. Infine l'animazione, con Justin e i cavalieri valorosi, adventure medievale prodotto da Antonio Banderas. E preparatevi all'ennesima, nuova saga: nell'autunno del 2014 arriverà Fallen, diretto da Scott Hicks e tratto dai romanzi di Lauren Kate.