«L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi». «Siamo costretti, per rendere la realtà sopportabile, a coltivare in noi qualche piccola follia».

Entrambe le frasi sono dell’autore più citato e meno letto di sempre, Marcel Proust. Ma noi di Bietti Cinema giuriamo di averlo letto tutto, Alla ricerca del tempo perduto. E abbiamo così deciso di seguire i suoi consigli, e di restare nel paesaggio a noi più familiare – il Cinema tout court – scorrazzandovi in un modo nuovo e concedendoci una piccola follia: una nuova collana di testi dedicati alla Settima arte.

Chiudono le librerie, chiudono i cinema, ma questo non ci può fermare e per restare al passo con i/dentro i nostri tempi complessi e pieni di sfide, ecco i Bietti Fotogrammi: saggi brevi, interviste a personaggi celebri e/o addetti ai lavori, pamphlet d’autore, racconti di fantasia, ritrovamenti succosi, rigorosamente in formato e-book (ma su Amazon si potrà accedere anche al Print on Demand). Disponibili dal 10 novembre, brevi ma esaustivi, super economici ma preziosi, sono pronti a indicarvi traiettorie inaspettate, a illuminare mondi in (pen)ombra o a farvi apprezzare meglio ciò che si dà per scontato, svelando lati e opere di artisti che si pensavano definitivamente storicizzati.

Ennio Morricone e i Beatles, Paolo Sorrentino e Stanley Kubrick, il cinema in Realtà Virtuale e quello in 3D, Valeria Bruni Tedeschi e Greta Gerwig, che cos’è il montaggio, dove va il cinema cileno: questi sono i primi temi, in ordine rigorosamente sparso, affrontati dalle nostre penne, tra le più prestigiose del panorama critico (ma anche televisivo e cinematografico) italiano.

Diretta da Ilaria Floreano – dal 2014 al timone delle collane dell’editore dedicate al cinema – la collana Bietti Fotogrammi sarà distribuita sul sito di Bietti Edizioni a 1,99 euro e su Amazon a 2,69 euro (4,99 per il Print on Demand).