Arriva in anteprima a Roma il vincitore del Premio Persol della sezione “Italiana.doc” come miglior documentario italiano del Torino Film Festival 2010: Bakroman di Gianluca e Massimiliano De Serio sarà presentato martedì 14 dicembre alle ore 21.00 presso il Cinema Farnese Persol (Campo de' Fiori, 56): alla proiezione interverranno gli autori e il curatore della sezione Italiana.doc del Torino Film Festival, Davide Oberto.
Premiato dalla giuria "per aver saputo unire la forza e la consapevolezza di un linguaggio cinematografico forte ad un'attenta sensibilità nei confronti dei personaggi", il film racconta la vita dei ragazzi di strada (“bakroman” in lingua moré) di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso: senza nulla da mangiare, né un tetto sotto cui dormire, sono oltre seicento quelli che si sono uniti in un “sindacato” per difendere i propri diritti e coltivare le proprie speranze.
Nati a Torino nel 1978, Gianluca e Massimiliano De Serio lavorano insieme dal 1999 e negli anni hanno prodotto cortometraggi, documentari e installazioni che hanno partecipato ai più importanti festival di cinema nazionali e internazionali, oltre che a numerose mostre. Tra i loro lavori ricordiamo Il giorno del santo (2002), Maria Jesus (2003, premiato al Festival di Torino), Mio fratello Yang (2004, candidato al David di Donatello), Zakaria (2005, nominato agli European Film Awards), L'esame di Xhodi (2007). Nel 2011 uscirà il loro primo lungometraggio di finzione, Sette opere di misericordia.