A seguito della recente ristrutturazione finanziaria, che gli ha permesso di consolidare il proprio capitale azionario e rafforzare le risorse finanziarie, il gruppo Wild Bunch continua a implementare la strategia di produzione creando in Italia BIM Produzione.

Questa società nasce in associazione con Riccardo Russo, che ricoprirà il ruolo di CEO e Managing Director e risponde ad Antonio Medici, Presidente di BIM Produzione e COO di BIM Distribuzione. Attingendo alla vasta esperienza di Riccardo Russo e al know-how, alla storia e alle relazioni di BIM, la nuova società produrrà serie tv, documentari e film italiani, rispondendo alla crescente domanda da parte degli operatori nazionali e delle piattaforme globali.

“È per me un doppio privilegio unirmi a questa grande famiglia. Da una parte il gruppo Wild Bunch con cui ho già avuto l’onore di lavorare per la prima stagione de I Medici, che proprio grazie a Wild Bunch è stata venduta in più di 100 paesi ed è stata uno dei primi esempi di grandi co-produzioni italiane di questa nuova era televisiva. Dall’altra parte associare il mio nome a BIM è un traguardo sia professionale che personale, per il ruolo fondamentale che i film distribuiti dalla Bim hanno avuto nella mia formazione culturale e cinematografica” Riccardo Russo.

“L’entrata della BIM nel panorama della produzione audiovisiva, già annunciato da qualche tempo, va a completare un processo di integrazione delle attività del gruppo Wild Bunch necessario per poter essere competitivi nel mercato attuale. Ritengo, sia a nome della BIM che del gruppo Wild Bunch, che le competenze, l’esperienza e le capacità relazionali di Riccardo siano di fondamentale importanza per poter affrontare con gli strumenti adeguati e la determinazione necessaria questa nuova sfida” Antonio Medici

BIM Produzione si aggiunge alle strutture produttive già esistenti nel gruppo Wild Bunch: Senator Film Produktion (Germania) Wild Bunch SA e Wild Bunch TV (Francia) e Vertigo Films (Spagna).

Wild Bunch diviene così l'unico gruppo indipendente a essere direttamente attivo nella distribuzione e nella produzione contemporaneamente in quattro territori principali europei.

Lo sviluppo contemporaneo dell’attività di produzione e dell'offerta audiovisiva è al centro della strategia di Wild Bunch e ne costituisce il principale obiettivo di crescita.

Riccardo Russo è stato precedentemente Head of International TV Productions per Leone Film Group, e Head of International Co-Productions presso LUX (dove ha prodotto la serie MEDICI: MASTERS OF FLORENCE, distribuita da Wild Bunch TV). È stato inoltre responsabile di alcuni canali televisivi presso Fox International tra cui History Channel, Cult, Fx e Fox Retro.

BIM Distribuzione, interamente controllata da Wild Bunch, è una società italiana di distribuzione di film e prodotti audiovisivi operante in tutti i segmenti del mercato con un catalogo di oltre 300 titoli.