Alla scoperta del mondo

In viaggio con 99, piattaforma online che veicola documentari. Senza scopo di lucro, per portare in superficie storie invisibili
Alla scoperta del mondo

E’ online 99, piattaforma web per promuovere documentari di ogni parte del mondo, senza scopo di lucro, con il solo fine di portare in superficie storie invisibili. Operativo da qualche settimana, il sito www.99.media offre gratuitamente adattamenti in sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese) e si finanzia principalmente con il crowfunding.

Mission della piattaforma è quella di aggirare in qualche modo le difficoltà sempre più crescenti relative alla veicolazione di alcuni prodotti audiovisivi: “I documentaristi fanno sempre più fatica a ottenere l’appoggio di produttori e distributori. Ad aggravare questo fenomeno è il fatto che in numerosi paesi si assiste a una costante riduzione dello spazio mediatico riservato ai documentari. Per questo riteniamo che la ricerca di indipendenza e di libertà espressiva debba ripartire da internet. Tramite il nostro sito e il nostro lavoro vogliamo consentire a registi coraggiosi di produrre i loro documentari e di renderli visibili a un vasto pubblico in tutto il mondo”, si legge sul portale che, attualmente ospita due documentari: Lost in Manboo, già selezionato in vari festival internazionali, racconta l’incredibile vita di alcuni cittadini di Tokyo che trascorrono la propria esistenza all’interno di minuscoli box dentro un internet cafè.

L’altro è L’avventura, documentario incentrato sull’odissea di tre migranti ivoriani che, giunti clandestinamente in Europa, provano in qualsiasi modo ad abbandonare la Grecia, dove sono bloccati in seguito agli Accordi di Dublino.

Lascia una recensione

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy