Addio a Robert B. Sherman

E' morto il papà di "Supercalifragilistichespiralidoso" e "Cam Caminì Spazzacamin". Premio Oscar per colonna sonora e miglior canzone di Mary Poppins nel 1965
7 Marzo 2012
Addio a Robert B. Sherman
Robert B. Sherman

(Cinematografo.it/Adnkronos) – Il compositore statunitense Robert B. Sherman, autore di straordinari successi musicali per classici film Disney vincendo due Oscar per Mary Poppins, è morto ieri a Londra all’età di 86 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato su Facebook dal figlio Jeff ed è stato confermato dal suo agente Stella Richards. Con suo fratello Richard M. Sherman, Robert ha collaborato alla creazione di celeberrimi brani musicali e canzoni, tra le quali “Supercalifragilistichespiralidoso” e “Cam Caminì Spazzacamin” interpretati da Julie Andrews in Mary Poppins. I fratelli Sherman vinsero l’Oscar per la migliore colonna sonora e la miglior canzone nel 1965 proprio con Mary Poppins.
I fratelli Sherman, che hanno lavorato sempre in coppia, conquistarono quattro nomination all’Oscar per la miglior colonna sonora per i film Citty Citty Bang Bang (1969), Pomi d’ottone e manici di scopa (1972), Tom Sawyer (1974) e La scarpetta e la rosa (1978). Nel corso della loro carriera hanno ottennuto anche due Grammy Award e 23 dischi d’oro e di platino per altrettante canzoni tratte dai film da loro musicati. La coppia di compositori statunitensi iniziò a lavorare per la Disney alla fine degli anni Cinquanta, firmando la prima colonna sonora di grande successo per I figli del capitano Grant (1962). Richard M. e Robert B. Sherman hanno scritto poi le musiche e le canzoni per una cinquantina di film, tra i quali La spada nella roccia (1963), Fbi operazione gatto (1965), Winnie Pooh (1966), Il libro della giungla (1967) e La più bella avventura di Lassie (1979).

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy