Siglato a Roma un nuovo accordo quadro tra Luce-Cinecittà e il coordinamento delle associazioni e circoli cinematografici italiani. Una library di decine di film e  film documentari più facilmente a disposizione di un circuito di 1500 circoli, per 800 realtà locali del Paese.
Il cinema come luogo, non solo come consumo di un film; come momento di aggregazione, di scambio di visioni, una finestra su un mondo. Un momento privilegiato in cui le persone che vedono un film producono senso e significati proprio come le persone che lo hanno realizzato. Il cinema come l'incontro tra queste persone.
Con questa istanza ideale come concreta ipotesi di lavoro, Luce-Cinecittà si unisce in un accordo con le realtà riunite nella sigla delle Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica – AANNCC per facilitare e promuovere la diffusione di film, film documentari e opere prime e seconde, insieme a un'attività di incontri, dibattiti, corsi e pubblicazioni.
Decine di titoli dalla grande library di Luce-Cinecittà, un segmento importante di storia del cinema italiano, insieme agli sguardi dei nuovi autori e a film della migliore produzione documentaristica. Un patrimonio audiovisivo messo a disposizione di una straordinaria rete di spazi per la visione come quella dei cinecircoli e associazioni cinematografiche: un insieme di 1500 sedi  dislocate sul territorio in 800 realtà locali. Una presenza fondamentale, in alcuni casi pluridecennale, rappresentata dalle sigle dell'AANNCC:
ANCCI – Associazione nazionale circoli cinematografici Italiani, C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali; CINIT Cineforum Italiano, CSC Centro Studi Cinematografici, FEDIC Federazione Italiana dei Cineclub, FIC Federazione Italiana Cineforum, FICC Federazione Italiana dei Circoli di Cinema, UCCA Unione Circoli Cinematografici Arci, UICC Unione Italiana dei Circoli del Cinema.
Una rete associativa radicata storicamente, che continua un'opera vivace e preziosa di proposta e scoperta di un cinema plurale, nuovo e a volte invisibile nei normali circuiti di mercato, e un modo di fare cultura e scambio sociale attraverso lo spettacolo, rivolto con particolare attenzione al pubblico più giovane. Un lavoro quotidiano che si arricchisce ora di un catalogo variegato e di qualità.
Con l'accordo con le Associazioni di Cultura Cinematografica, che segue le recenti rassegne di cinema del reale organizzate insieme ad Arci/Ucca e Anec, Istituto Luce Cinecittà estende la propria capacità di distribuzione e diffusione di film, con uno speciale riguardo per i documentari, che non sempre possono trovare la via delle sale, ma spesso – come nel caso di opere recenti e attualmente in distribuzione come Terramatta, Anija o L'ultimo pastore - il riconoscimento dei più importanti festival, l'apprezzamento della critica e, tramite la visibilità offerta da realtà come i cinecircoli, un pubblico vasto e appassionato presente in tutta Italia. Una platea capace di fare insieme mercato e cultura condivisa.
Nell'ambito dell'accordo, Luce Cinecittà e le AANNCC organizzeranno dal mese di Aprile una serie di giornate in diverse città, con  proiezioni di film, incontri con registi ed eventi, incentrate su temi del dibattito culturale e sulle memorie storiche legate al territorio.