Dopo aver venduto più di 2 milioni di copie in America con “The Marshall Mathers LP 2,” album 2013, Eminem torna questa estate in veste di produttore esecutivo e artista principale della colonna sonora di Southpaw – L’Ultima Sfida, la storia del pugile Billy Hope interpretato da Jake Gyllenhaal. Il ruolo da protagonista poteva essere dello stesso rapper bianco Eminem, il quale ha preferito cedere il suo posto all’attore americano, dedicandosi anima e corpo ai due singoli, Phenomenal e Kings Never Die (feat Gwen Stefani) da questa settimana acquistabili su iTunes.

Il titolo del film, svela in realtà molto di più di Eminem e della sua vita. Come Billy Hope, il protagonista del film, anche lui è un Southpaw (pugile mancino), nella metafora di un rapper bianco in un mondo di neri. In Kings Never Die, scrive “You’re moving onto the next, but is the respect gone?”

“Per la colonna sonora ho voluto creare qualcosa di forte per il film e che rimanesse associato a questo per sempre, come è accaduto con Eye of the Tiger per Rocky”, ha dichiarato Eminem.

Eminem ai tempi di 8 Mile

Il film - diretto da Antoine Fuqua e previsto nelle sale italiane dal 2 settembre con 01 distribution - racconta la storia di Billy “The Great” Hope (Gyllenhaal), campione mondiale in carica dei pesi massimi leggeri. Billy Hope è un “southpaw”, un pugile mancino, dallo stile aggressivo e brutale. Sembra avere tutto: una grande carriera, una moglie bella e amorevole (Rachel McAdams), una figlia adorabile (Oona Laurence) e uno stile di vita invidiabile. Ma una tragedia è in agguato e quando anche il suo storico amico e manager (Curtis “50 Cent” Jackson) lo abbandona, Hope tocca il fondo. Per risalire la china, deve rivolgersi a un improbabile alleato in una palestra locale: Tick Willis (Forest Whitaker), un ex pugile diventato l’allenatore dei migliori boxeur dilettanti della città. Con l’aiuto di Tick, Bill affronterà la battaglia più dura della sua vita, combattendo per redimersi e riconquistare la fiducia delle persone che ama.