Torna, dopo il successo dell'estate scorsa e una splendida stagione “invernale”, SUMMER KINO: dal 26 giugno al 31 agosto il cineclub, autentico punto di riferimento della cultura (non solo) cinematografica della Capitale, trasloca “sotto le stelle”, nel giardino del Circolo degli Artisti (via Casilina Vecchia, 42), all'interno del Roma Village.
La filosofia è quella di sempre: attenzione al cinema di qualità da tutto il mondo (in v.o. sottotitolata), occhio di riguardo per le realtà indipendenti e il documentario; incontri con gli autori e i protagonisti dei titoli italiani in programma; valorizzazione delle “perle” sfuggite al grande pubblico nel corso della stagione.
Accanto all'Arena Cinema (100 posti) che ospiterà le proiezioni, gli spettatori potranno intrattenersi nel bistrot (120 coperti), che proporrà, oltre alla cucina dello chef Marco Tombolini, anche aperitivi con dj, cocktail e wine bar. Ma non finisce qui, perché il Kino quest'estate raddoppia, inaugurando una seconda sala sempre en plein air, l'Arena Live, riservata a spettacoli teatrali, presentazioni letterarie e musica dal vivo.
L'estate del Summer Kino si inaugura mercoledì 26 giugno nel segno del cinema italiano, con Padroni di casa, l'originale opera seconda dell'attore e regista Edoardo Gabbriellini che ha segnato il ritorno al cinema di Gianni Morandi, accanto ai protagonisti Valerio Mastandrea (anche sceneggiatore) e Elio Germano.
Sempre in tema di attori dietro la macchina da presa, saranno al Summer Kino anche due degli interpreti più apprezzati del nostro cinema, quest'anno al loro debutto nel lungometraggio: Luigi Lo Cascio con La città ideale e Valeria Golino con Miele. Senza dimenticare Donatella Finocchiaro con il documentario Andata e ritorno (martedì 9 luglio), un viaggio tra passato e presente dedicato alla sua Catania.
Tra gli altri registi che animeranno i primi giorni di programmazione, ricordiamo almeno Salvatore Mereu con Bellas Mariposas (sabato 6 luglio), tratto dall'omonimo racconto di Sergio Atzeni, e Stefano Sardo, che in Slow Food Story (mercoledì 3 luglio, con aperitivo “a tema”) ripercorre 25 anni di rivoluzione gastronomica firmata Carlo “Carlìn” Petrini.
Ma Summer Kino è anche uno spazio dove incontrare i lavori di tanti giovani cineasti che con le loro opere, diversissime per formato, genere, durata, mostrano le tante anime del cinema italiano più indipendente e vitale: da Riding for Jesus di Sabrina Varani (sabato 29 giugno) ad Arianna di Alessandro Scippa (giovedì 4 luglio); da L'uomo doppio di Cosimo Terlizzi (venerdì 5 luglio), prodotto da Riccardo Scamarcio, Viola Prestieri e Valeria Golino, a Nadea e Sveta di Maura Delpero (mercoledì 10 luglio). Fino a Zero a zero di Paolo Geremei (domenica 14 luglio), protagonisti Daniele, Marco e Andrea, tre ragazzi del '77 uniti dalla comune (ex) militanza nelle giovanili della AS Roma Calcio.
Oltre al cinema italiano, anche il meglio di quello internazionale: dal controverso Spring Breakers di Harmony Korine (giovedì 27 e venerdì 28 giugno) a Blue Valentine di Derek Cianfrance (domenica 30 giugno), love story interpretata da Michelle Williams e Ryan Gosling. E ancora, Il sospetto di Thomas Vinterberg (lunedì 1 luglio), l'immaginifico Holy Motors del regista di culto Leos Carax (le proiezioni, domenica 7 e lunedì 8 luglio, saranno accompagnate da un “bonus” a sorpresa), il documentario choc Mea Maxima Culpa (giovedì 11 luglio) diretto dal premio Oscar Alex Gibney e Il Ministro – L'esercizio dello Stato di Pierre Schoeller (lunedì 15 luglio).
Accanto a queste e a molte altre opere che hanno trovato (non sempre facilmente) la strada per arrivare sugli schermi italiani, Summer Kino propone anche, in anteprima, alcuni inediti. A luglio lo sguardo è rivolto all'Europa dell'est, con l'ungherese Fresh Air di Ágnes Kocsis, scritto e co-diretto da Andrea Roberti (che lo presenterà martedì 2 luglio) e un tandem di titoli serbi che dimostra l'ottimo stato di salute del cinema di Belgrado e dintorni: il 12 e il 13 luglio, infatti, in collaborazione con Balkan Florence Express, un Evento Speciale porterà per la prima volta a Roma Klip di Maja Milos e Tilva Ros di Nikola Lezaic. Il primo, vincitore del Festival di Rotterdam, è stato acquisito per l'Italia dal Kino, che ne curerà la distribuzione nel corso della prossima stagione: un ritratto generazionale esplosivo che, tra amori disfunzionali e sesso esplicito, è stato definito da The Hollywood Reporter “un film di Larry Clark diretto da Emir Kusturica”. Mentre per il secondo, candidato all'European Film Award come migliore scoperta nel 2011, si sono spesi paragoni illustri con i film di Gus Van Sant, in primis – complice la passione dei protagonisti per lo skateboard e l'ambientazione “provinciale” – Paranoid Park.
Tra gli eventi extracinematografici in calendario nei primi giorni di programmazione, l'Arena Live ospiterà l'edizione estiva di “Ricette d'autore”, appuntamento live tra musica e cucina che tutti ci farà conoscere i migliori talenti della scena indie (si comincia venerdì 28 giugno con The Niro, e poi Alberto Castelli & Dj DMC, Sadside Project e tanti altri); “KinoLibri”, che proporrà l'incontro con scrittori come Giuseppe Genna (il 27 giugno presentazione di “Fine impero”, Minimum Fax) e Massimo Carlotto e Marco Videtta (il 29 giugno “Le vendicatrici”, Einaudi); “KinoTeatro”, con gli spettacoli di Daniele Parisi “Abbasso Daniele Parisi” (mercoledì 10 luglio) e “Ab Hoc et Ab Hac” (sabato 13 luglio). E poi il mix di elettronica, poesia e sample di Aldolà Chivalà (venerdì 12 luglio), i dj set con sorpresa di Venice nights – Cicchetti e Spritz, e molto altro ancora.
L'appuntamento è tutti i giorni dalle 19 alle 3.
Ingresso alle proiezioni: 5 euro.
Per informazioni: www.ilkino.it