Il secondo film della rassegna L’Estate in biblioteca - il Cinema legge il mondo è un potente racconto di formazione ambientato nella Ciambra, piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro. Mercoledì 25 luglio, presso la Biblioteca Goffredo Mameli di Roma (Pigneto), verrà proiettato A CIAMBRA del regista italo-americano Jonas Carpignano, il film che si è avvalso della produzione esecutiva di Martin Scorsese, ha vinto il David di Donatello come migliore regia ed è stato candidato agli Oscar 2018 per rappresentare l’Italia.

Dicono del film:

Il regista:

(...) Sono arrivato per la prima volta a Ciambra perché mi avevano rubato la macchina, e mi era stato detto che l’avrei ritrovata lì (…) Non ho un messaggio che voglio trasmettere al pubblico. Voglio solo far conoscere questa realtà. 

La critica:

(...) Carpignano sa come cogliere la vita e come farne film. Quando si parla di cinema del reale si dovrebbe intendere questa cosa qui, che non ha le stimmate del documentario, ma ha tutta la realtà, la verità e la vita del caso: A Ciambra è, e crediamo rimarrà a lungo, la meglio cosa vista quest’anno sulla Croisette.

(Federico Pontiggia)

(...) Un occhio selvaggio che pedina un mondo ai margini del mondo scoprendo volti, comunità, linguaggi completamente sconosciuti alla cronaca e alla politica.

(Mario Sesti)

(...) Gli autori più interessanti del panorama contemporaneo si pongono in un dialogo fertile e aperto con la realtà. Con A Ciambra, Jonas Carpignano ridefinisce ulteriormente i confini di quanto oggi chiamano senza imbarazzo il cinema del reale.

(Giona A. Nazzaro)

Alle ore 19:00, secondo la consueta formula dell’AperiCinema, il film sarà preceduto dall’incontro di approfondimento con Federico Pontiggia. A seguire, alle 20:00, la proiezione del film.

 

L’ESTATE IN BIBLIOTECA - IL CINEMA LEGGE IL MONDO

La Rassegna, diretta da Ginella Vocca e realizzata dall’Associazione Methexis, in collaborazione con le Biblioteche di Roma e il MedFilm Festival, entra dalle biblioteche comunali (tra cui anche quelle di Istituti penali), per arricchirne l’offerta culturale, con una panoramica varia e interessante della produzione cinematografica contemporanea di qualità.  Il cinema legge il mondo, perché il mondo ci guarda e ci riguarda: dalla Norvegia al Marocco, dalla Spagna al Belgio, passando per la Siria, l’Algeria, la Tunisia, Israele e la Croazia, fino all’Italia, con l’obiettivo di fornire possibili chiavi di lettura del mondo d’oggi, stimolando ragionamenti su tematiche e contraddizioni della società contemporanea.