Riflettori puntati sulla settima arte a Cesena (FC), che dal 15 al 24 luglio ospita Piazze di Cinema, rassegna dedicata alle pellicole di ieri e di oggi che ogni anno riserva un omaggio a un attore o regista contemporaneo. La madrina di questa quarta edizione del festival è Sabrina Impacciatore, che sarà a Cesena sabato 19 luglio a incontrare il pubblico della rassegna, nel corso della quale saranno proiettati quattro film che la vedono protagonista: Diciotto anni dopo di Edoardo Leo, E se domani di Giovanni La Parola e Amiche da morire di Giorgia Farina. Oltre a questi, un originale cortometraggio western dal titolo Per qualche centimetro in più, visibile anche su YouTube, dove l'attrice romana veste i panni di un'improbabile pistolera.

La Impacciatore non è l'unica ospite del festival cesenate, che anche quest'anno rinnova l'appuntamento con l'Aperitivo con l'Autore, in programma alle 19.30 nei locali del centro storico che aderiscono all'iniziativa: fra gli ospiti attesi i registi esordienti Alessandro Rossetto, Matteo Oleotto e Sydney Sibilia, che con i loro film concorrono al Premio Monty Banks riservato alle opere prime. La premiazione del concorso si terrà giovedì 24 luglio in Piazza del Popolo in presenza della giuria, composta fra gli altri dal regista Davide Ferrario e dallo scrittore Cristiano Cavina.

Novità di questa quarta edizione di Piazze di Cinema è una Piazza Europea dedicata alle produzioni del Vecchio Continente. Fra gli altri appuntamenti in programma si segnala la sezione retrospettiva dedicata al “Cinema italiano on the road” e la Notte del Cinema, appuntamento clou del festival, che il 18 luglio animerà Cesena, i suoi chiostri e le sue corti con proiezioni, classici del muto con musica dal vivo, cult-movie, documentari, corti e videoclip. Tutto il programma completo su www.piazzedicinema.it