20 volte… Capalbio Cinema!

Omaggio a Otar Iosseliani, Ugo Gregoretti, Giuseppe Rotunno e Franco Battiato tra gli ospiti: il festival dei corti si fa grande
10 Luglio 2013
20 volte… Capalbio Cinema!

Al via la ventesima edizione di Capalbio Cinema che si terrà dal 17 al 21 luglio nello stupendo scenario di Piazza Magenta e nella storica ultima spiaggia di Capalbio. Il festival, diretto da Tommaso Mottola, che promuove il cortometraggio d’autore italiano e internazionale, quest’anno renderà omaggio al regista georgiano Otar Iosseliani proponendo alcuni suoi film (tra cui Un petit monastère en Toscane, sulla vita dei monaci di Montalcino che fu girato da lui nel 1988) e una mostra di acquarelli sugli storyboard dei suoi film. Otar Iosseliani insieme al regista e drammaturgo Ugo Gregoretti sarà inoltre protagonista di un incontro e a loro il festival dedicherà la sezione Omaggio al Maestro a cura di Roberto Roberti con la collaborazione di Enrico Ghezzi e Rai3 Fuori Orario.
Altro momento saliente del festival sarà il conferimento del Premio alla Carriera a Giuseppe Rotunno, grande direttore della fotografia che ha prestato la sua arte a film come Il Gattopardo di Visconti. Il 20 luglio partirà la Notte dei Nuovi Mondi, una maratona di cinema e poesia, che aprirà con la proiezione del primo film di Stanley Kubrick: Fear and desire, finora poco conosciuto. Nel concorso World of Maps saranno proiettati 23 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, tra cui tre cortometraggi italiani: Isacco di Federico Tocchella, La legge di Jennifer di Alessandro Capitani e Meglio se stai zitta di Elena Bourika con Angela Finocchiaro, Claudia Pandolfi e Valeria Solarino.
Inoltre ci sarà un Focus sulla Turchia per i recenti fatti accaduti in Piazza Taksim e l’ospite d’onore sarà l’attrice turca Serra Yilmaz, interprete di molti film di Ferzan Ozpetek. In conclusione Franco Battiato sarà protagonista di un incontro pubblico con Enrico Ghezzi, che si svolgerà a Orbetello nella caratteristica piazzetta spagnola dei pescatori e per l’occasione sarà proiettato Niente è come sembra, terzo film di Franco Battiato, e un videoclip realizzato da Enrico Ghezzi dal titolo Strani giorni, tratto dall’omonima canzone del cantautore.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy