Ciak d’Oro, trionfa Indivisibili

Otto premi per il film di Edoardo De Angelis, bene anche La pazza gioia e La tenerezza. Ramazzotti, Trinca, Carpentieri e Marinelli tra gli attori
Ciak d’Oro, trionfa Indivisibili

Straordinaria edizione del premio al cinema italiano CIAK D’ORO con un parterre d’eccellenza composto da autori, attori e cineasti fra i più significativi del grande schermo.

Nella serata dei premi ideati da CIAK, il magazine diretto da Piera Detassis, trionfano la commedia drammatica, i talenti e i volti di nuova generazione, il gioco di coppia, il rinascimento artistico e cinematografico partenopeo che si incarna in protagonisti, film, location. Su tutti si affermano i film Indivisibili di Edoardo De Angelis, La Pazza Gioia di Paolo Virzì e La tenerezza di Gianni Amelio. La consegna dei CIAK D’ORO 2017 (che prendono in considerazione i film usciti tra il 1° maggio 2016 e il 30 aprile 2017) si terrà questa sera a Roma per la prima volta al Link Campus University, un luogo ricco di storia, arte e cultura che è parte integrante dell’offerta formativa, nella quale tradizione e innovazione vanno di pari passo.

Indivisibili di Edoardo De Angelis conquista la giuria dei critici, aggiudicandosi 8 CIAK D’ORO. A questa visionaria storia vanno i riconoscimenti: Migliore sceneggiatura, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi, Migliore colonna sonora, Miglior sonoro in presa diretta e Miglior manifesto. Le gemelle Marianna e Angela Fontana, dopo il successo alla Mostra del cinema di Venezia, ritirano anche il CIAK D’ORO Colpo di fulmine.

L’ambitissimo CIAK D’ORO Miglior film va a La Pazza Gioia di Paolo Virzì, folle on the road che fonde ironia, buonumore e dramma, e guarda al mondo femminile con una sensibilità non usuale: la protagonista Micaela Ramazzotti, nei panni di Donatella, è infatti la Migliore attrice dell’anno. Oltre a questi importanti premi, al film di Virzì va il CIAK D’ORO Miglior Montaggio di Cecilia Zanuso.

Ottimo risultato anche per La tenerezza di Gianni Amelio: CIAK D’ORO Miglior regia e CIAK D’ORO Migliore attore protagonista a Renato Carpentieri per la sua straordinaria interpretazione di Lorenzo, l’anziano avvocato napoletano protagonista del film.

Tre targhe vanno a Fiore di Claudio Giovannesi: il CIAK-Alice Giovani (nato dalla collaborazione del magazine con Alice nella Città) dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi;  il CIAK D’ORO Bello&Invisibile, che per la prima volta è votato dalla giuria dei 100 critici e giornalisti; e il CIAK D’ORO Rivelazione dell’anno alla protagonista Daphne Scoccia.

Il duo comico Ficarra e Picone, composto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone, riceve il SUPERCIAK D’ORO per  il successo di pubblico e critica ottenuto da L’ora legale, un titolo già proverbiale che si muove nel solco della miglior tradizione della commedia italiana. Il riconoscimento intende sottolineare la verve comica della coppia che ha sempre usato con parsimonia e intelligenza il cinema, senza accontentarsi di cavalcare la popolarità televisiva, ma cercando vie nuove e originali

I Migliori attori non protagonisti sono Jasmine Trinca (per Slam – Tutto per una ragazza) e Luca Marinelli (per Slam – Tutto per una ragazza e Lasciati andare). A Claudio Bonivento va il CIAK D’ORO Miglior Produttore per Il permesso – 48 ore fuori di Claudio Amendola.

Il premio CIAK D’ORO alla Coppia dell’anno è attribuito a Michele Riondino e Sara Serraiocco per il film La ragazza del mondo di Marco Danieli, anche premiato con il CIAK D’ORO Migliore Opera Prima.

Per il terzo anno il premio del mensile di cinema allarga lo sguardo alla serialità d’autore,  con il CIAK D’ORO Speciale Serial Movie assegnato a Silvio Orlando, per la strepitosa interpretazione del cardinal Voiello nella fortunata serie firmata da Paolo Sorrentino The Young Pope.

Hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione del premio CIAK D’ORO anche:
Pommery, Loriblu, Petti – il pomodoro al centro, Gianluca Mech, Cà D’Oro, UniLink Campus University, Paglieri.

PREMI CIAK D’ORO
Questi i migliori film e protagonisti della stagione secondo i lettori della rivista e la giuria di critici e giornalisti cinematografici. I lettori di CIAK hanno votato per la categorie principali: Miglior film; Miglior attore e Migliore attrice protagonista, Miglior regia. Tutte le altre categorie sono votate dalla giuria professionale.

CIAK D’ORO MIGLIOR MANIFESTO
Indivisibili Giorgio Aureli per Studio 360

CIAK D’ORO BELLO&INVISIBILE
Fiore di Claudio Giovannesi

CIAK D’ORO MIGLIOR SONORO IN PRESA DIRETTA
Valentino Gianni (AITS), Fabio Conca (AITS) Indivisibili

CIAK D’ORO MIGLIORE SCENOGRAFIA
Carmine Guarino Indivisibili

CIAK D’ORO MIGLIORE COLONNA SONORA
Enzo Avitabile Indivisibili

CIAK D’ORO MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
Negramaro Lo sai da qui nel film Non è un paese per giovani, scritta da Giuliano Sangiorgi  e contenuta nell’album doppio platino uscito per Sugar  La rivoluzione sta arrivando

CIAK D’ORO MIGLIOR MONTAGGIO
Cecilia Zanuso La Pazza Gioia

CIAK D’ORO MIGLIOR FOTOGRAFIA
Ferran Paredes Rubio Indivisibili

CIAK D’ORO MIGLIORE SCENEGGIATURA
Nicola Guaglianone, Barbara Petronio, Edoardo De Angelis Indivisibili

CIAK D’ORO MIGLIORI COSTUMI
Massimo Cantini Parrini Indivisibili

CIAK D’ORO COLPO DI FULMINE
Angela e Marianna Fontana Indivisibili

CIAK ALICE/GIOVANI
Fiore di Claudio Giovannesi

CIAK D’ORO RIVELAZIONE DELL’ANNO
Daphne Scoccia Fiore 

CIAK D’ORO MIGLIOR PRODUTTORE
Claudio Bonivento Il permesso – 48 ore fuori 

CIAK D’ORO MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Luca Marinelli Slam – Tutto per una ragazza e Lasciati andare

CIAK D’ORO MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Jasmine Trinca Slam – Tutto per una ragazza 

CIAK D’ORO MIGLIORE OPERA PRIMA
La ragazza del mondo Marco Danieli

CIAK D’ORO COPPIA DELL’ANNO
Michele Riondino, Sara Serraiocco La ragazza del mondo

CIAK D’ORO MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Micaela Ramazzotti La Pazza Gioia

 CIAK D’ORO MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
Renato Carpentieri La tenerezza

CIAK D’ORO MIGLIOR REGIA
Gianni Amelio La tenerezza

CIAK D’ORO MIGLIOR FILM
La pazza gioia di Paolo Virzì

PREMI SPECIALI

CIAK D’ORO SPECIALE SERIAL MOVIE
Silvio Orlando The young Pope

SUPERCIAK D’ORO
Ficarra e Picone

Lascia una recensione

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy