UN JEANS E UNA MAGLIETTA

ITALIA 1983
Nino, "barista" in un lussuoso Club di Capri, ha una bella voce e, come Orfeo, incanta chi gli sta intorno. Conosciuta Annamaria, figlia di un indutriale, si innamora di questa. Annamaria è una bella giovane borghese che si diverte a far innamorare anche gli altri: è un po', dichiarato, l'attrattiva del gruppo di ragazzi. Fra questi un certo Tony è innamorato seriamente di lei e vorrebbe sposarla, d'accordo anche con il padre della ragazza. Ma Nino non rinuncia e raddoppia i suoi sforzi fino a conquistarla. A questo punto sorgono i contrasti delle diverse classi sociali: Annamaria non può frequentare un ''barista". Tali diverbi prendono una piega tragica il giorno in cui Nino e Annamaria fanno una gita in motoscafo. Durante la navigazione finisce il carburante e i due sono costretti a remare: a causa della loro inesperienza, giungono a riva che è ormai notte, tra l'ansia e la paura di tutti. Il padre di Annamaria, adirato, proibisce alla figlia di rivedere Nino. Ma nessuno può proibire l'amore: Vincenzo, il precettore di Nino, il buon napoletano che crede ancora alla purezza dei sentimenti, riesce a convincere il padre di Annamraria, che, appunto, all'amore non si comanda. E i due giovani possono così coronare il loro sogno d'amore.
SCHEDA FILM

Regia: Mariano Laurenti

Attori: Laura Barbonetti, Bombolo - Bombolo, Enzo Cannavale - Vincenzo, Nino D'Angelo - Nino, Fiorella Masselli, Roberta Olivieri - Anna Maria, Dino Somma, Gabriele Villa, Benito Artesi

Soggetto: Francesco Calabrese, Nino D'Angelo

Sceneggiatura: Mariano Laurenti, Francesco Calabrese, Piero Regnoli

Fotografia: Giuseppe Berardini

Musiche: Nino D'Angelo, Franco Chiaravalle

Montaggio: Carlo Broglio

Durata: 81

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO COLORE

Produzione: FRANCESCO CALABRESE (GLORIA CINEMATOGRAFICA)

Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI

CRITICA
Il film si riduce a una stucchevole commedia nella quale la "canzonetta" prevale, alla fine, sul dialogo e sull'azione stessa del film. (Segnalazioni Cinematografiche) Il film, al di là delle sue canzoni strappacuore offre ben poco: quadretti risaputi, macchiette elementari, battuste vetuste (Segnocinema).