TARZAN

USA 1999
Un piccolo rimasto solo nei boschi viene cresciuto dalle scimmie e per loro prende il nome di Tarzan. Da grande diventa padrone della giungla, affronta in combattimento la tigre e vince. Un giorno sull'isola arrivano i cacciatori guidati da Clayton, con loro ci sono anche il prof. Porter e sua figlia Jane. La vicinanza di queste persone a poco a poco fa cambiare atteggiamento a Tarzan che così finisce suo malgrado per tradire la famiglia delle scimmie. La scimmia-madre allora gli mostra una foto in cornice: vi si vede lui bambino con il padre e la madre. A questo punto Tarzan indossa abiti da uomo e decide di salpare per Londra. Clayton però lo vuole tenere prigioniero come bottino di caccia. Tra le scimmie, Clayton e Tarzan si scatena un violento scontro. Il padre-scimmia muore ma Clayton è battuto. Jane è sulla nave, pronta per partire ma all'ultimo momento, il padre la incoraggia a rimanere, se veramente è innamorata. Jane scende e corre verso Tarzan.
SCHEDA FILM

Regia: Chris Buck, Kevin Lima

Sceneggiatura: Tab Murphy, Bob Tzudiker, Noni White

Musiche: Mark Mancina, Phil Collins

Montaggio: Gregory Perler

Scenografia: Gregory Perler

Effetti: Peter De Mund

Durata: 90

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Tratto da: TRATTO DAL ROMANZO "TARZAN DELLE SCIMMIE" DI EDGAR RICE BURROUGHS

Produzione: BONNIE ARNOLD

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1999)

NOTE
OSCAR PER LA MIGLIORE CANZONE "YOU'LL BE IN MY HEART' DI PHIL COLLINS" (2000).
COMPUTER GRAFICA: ERIC DANIELS, FONDALI: DOUG BALL.
VOCI ITALIANE: TARZAN=MASSIMO ROSSI, JANE=FRANCESCA FIORENTINI, KALA = SONIA SCOTTI, TARZAN BAMBINO E RAGAZZO= ALESSIO WARD,TERK = ILARIA STAGNI.
CRITICA
"Con il suo eroe che 'scivola' nella giungla e, prima di incontrare gli umani con le loro cattiverie e scarse virtù, dialoga con i suoi amici animali, 'Tarzan' è una rilettura in chiave adulta - impeccabile nella confezione - delle avventure dell'uomo-scimmia". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 24 dicembre 1999).