Sliding Doors

GRAN BRETAGNA 1998
A Londra la giovane Helen una mattina arriva in ritardo in ufficio, viene licenziata, decide di tornare a casa prima del tempo e qui la sua vita prende due svolte. Helen perde per un soffio la metropolitana, risale sul marciapiede, viene aggredita, portata per la medicazione in ospedale e quando finalmente riesce ad arrivare a casa trova Gerry, lo scrittore con cui vive, sotto la doccia, intento a prepararsi per la sua giornata di lavoro. Ma c'è anche la Helen che riesce a salire sulla metropolitana, ad arrivare a casa molto prima del solito e a sorprendere Gerry a letto con Lydia, la sua ex-fidanzata. Da questo momento le due storie si sviluppano separatamente ma in realtà intrecciandosi negli stessi luoghi, negli ambienti, negli incontri con le stesse persone. La Helen che ha scoperto il tradimento è ospitata in casa dell'amica Anna, si taglia i capelli molto corti e li tinge di biondo, è indecisa sul da farsi, accetta di uscire con James, un uomo appena conosciuto, cerca un altro lavoro. La Helen che continua a vivere con Gerry sospetta comunque qualcosa ma non ne ha le prove. La ricerca del lavoro fa incrociare le situazioni, e alcune gravidanze non previste complicano ulteriormente le cose. Coinvolte in incidenti automobilistici, le due Helen vengono ricoverate in ospedale. La Helen dai capelli corti muore, l'altra liquida definitivamente Gerry, si prepara ad uscire dall'ospedale e, in ascensore, incontra James.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Howitt

Attori: Gwyneth Paltrow - Helen Quilley, John Hannah - James Hammerton, John Lynch - Gerry, Jeanne Tripplehorn - Lydia, Zara Turner - Anna, Douglas McFerran - Russell, Paul Brightwell - Clive, Nina Young - Claudia, Virginia McKenna - Madre di James, Kevin McNally - David, Theresa Kartell - Rachael, Christopher Villiers - Steve, Evelyn Duah - Receptionist, Neil Stuke - Uomo sulla difensiva, Joanna Roth - Ragazza sospettosa, Charlotte Fryer - Dottoressa, Paul Stacey - Uomo sulla metropolitana, Peter Howitt - Uomo sulla metropolitana, Terry English - Autista gentile

Soggetto: Peter Howitt

Sceneggiatura: Peter Howitt

Fotografia: Remi Adefarasin

Musiche: David Hirschfelder

Montaggio: John Smith (II)

Scenografia: Maria Djurkovic

Costumi: Jill Taylor

Effetti: Bob Hollow, Cinesite (Europe) Ltd.

Durata: 105

Colore: C

Genere: ROMANTICO

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR

Produzione: SYDNEY POLLACK, PHILIPPA BRAITHWAITE, WILLIAM HORBERG PER INTERMEDIA FILMS, MIRAGE ENTERPRISES, MIRAMAX FILMS, PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: MEDUSA FILM (1998) - MEDUSA HOME VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1998.

- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI IN GRAN BRETAGNA NEL 1998
CRITICA
"Howitt si dimostra un bravo autore. La sua sceneggiatura è ricca di dialoghi fluidi e frizzanti". ('Variety')

"E' una commedia moderna e, allo stesso tempo, tradizionale. Incanterà il pubblico giovane con il suo smagliante umorismo e gli spettatori più maturi con le sue tribolazioni romantiche. Uno spettacolo divertente ma anche intelligente". ('The Hollywood Reporter')

"La messa in scena è impeccabile. Howitt costruisce due scenari paralleli con sapienza e sentimento, per poi riunirli in un sorprendente e soddisfacente finale". ('Screen International')