QUITTING

ZUOTIAN

CINA 2001
Jia Hong Sheng, soprannominato "L'idolo dei banditi", negli anni '80 divenne una star del cinema cinese alternando ruoli da gangster e da eroe in film di serie B. Fu scelto anche da importanti registi, fra cui Lou Ye e Wang Xiaoshuai, dopo aver interpretato in teatro "Il bacio della donna ragno", diretto da Zhang Yang. Ma la sua fragile psiche e l'uso di droghe lo portarono progressivamente ad allontanarsi da tutti per chiudersi in casa ad ascoltare musicassette in modo ossessivo. I suoi genitori abbandonarono il loro lavoro e si traferirono a Pechino per assisterlo. Dopo aver tentato per diversi mesi di occuparsi di lui, alla fine ammisero il loro fallimento e lo fecero ricoverare in un ospedale psichiatrico.
SCHEDA FILM

Regia: Zhang Yang

Attori: Jia Hongsheng - Ji Hongsheng, Jia Fengsen - Jia Fengsen, Il Padre, Chai Xiuling - Chai Xiuling, La Madre, Wang Tong - Wang Tong, La Sorella, Shun Xing - Shun Xing, Li Jie - Li Jie, Zhang Yang - Zhang Yang, An Bin - An Bin

Sceneggiatura: Huo Xin, Zhang Yang

Fotografia: Wang Yu, Cheg Shouqi

Musiche: Zhang Yadong

Montaggio: Yang Hong Yu

Scenografia: An Bin

Altri titoli:

SCAPPANDO

Durata: 118

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM. (1:1,66) DOLBY SR

Produzione: IMAR FILM CO. IN ASSOCIAZIONE CON XIAN FILM STUDIO

NOTE
LE PERSONE CHE APPAIONO NEL FILM SONO LO STESSO JIA HONGSHENG, LA SUA VERA FAMIGLIA E GLI AMICI E I COLLEGHI CHE ERANO PARTE DELLA SUA VITA NEGLI ANNI '90, NONCHE' I MEDICI E LE INFERMIERE DELL'OSPEDALE PSICHIATRICO.
IN CONCORSO ALLA 58MA MOSTRA DI VENEZIA NELLA SEZIONE "CINEMA DEL PRESENTE".
COSTUMI DI HUO XIN.