Masha e Orso: amici per sempre

RUSSIA 2015
Liberamente ispirata ai personaggi della tradizione russa, Masha e Orso racconta le avventure della ragazzina vivace, intelligente, testarda e dall'energia inesauribile. Masha abita ai margini del bosco e attraverso un sentiero, va a trovare il suo amico, Orso. Orso vive nella sua casa dentro un albero dove, quando non c'è Masha, conduce una vita tranquilla e confortevole. Orso adora il miele, sa leggere e scrivere ed è abile nei giochi di prestigio. Masha è curiosa ed entusiasta di ogni scoperta e novità e con la sua intraprendenza finisce spesso per combinare guai. Orso sopporta i suoi capricci e pone sempre rimedio alle sue marachelle. Masha adora Orso e lui la ricambia con grande affetto, seppur talvolta cerchi di tenerla lontana o impegnata per avere un attimo di tranquillità, si mostra sempre paziente e protettivo e quando lei non è in giro, lui ne sente la mancanza.
SCHEDA FILM

Regia: Oleg Kuzovkov

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA

Data uscita: 2015-12-23

TRAILER
CRITICA
"(...) un prodotto che è dedicato ai piccoli dai tre ai dieci anni, ma che tuttavia propone anche riferimenti comprensibili solo ai più grandi: l'importante, però, è assicurare che i personaggi tratti da una fiaba popolarissima in Russia sono davvero deliziosi, teneri, buffi e che la qualità creativa surroga coraggiosamente il gap con i colossi tecnologici made in Hollywood. (...) una serie di performance dagli esiti esilaranti." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 7 gennaio 2016)

"Ma che simpatici questi Masha e Orso: nel passaggio dal piccolo al grande schermo mantengono infatti intatta la loro carica di simpatia e di simpatica follia (Masha) e di placida rassegnazione alle sue intemperanze (Orso). Un rapporto, quello trai due personaggi principali-versione cartoon di una celebre fiaba del folklore russo, opportunamente rimaneggiata e adattata al pubblico contemporaneo- che si completa proprio grazie alla assoluta diversità dei due caratteri (...). Simpatici anche i consueti personaggi di contorno per una serie che si è aggiudicata il favore dei più piccoli per il suo misto di velocità e tenera follia narrativa innestata su un immaginario, quello folklorico russo (...) rivisitato con l'occhio di oggi." (Andrea Frambrosi, 'L'Eco di Bergamo', 30 dicembre 2015)