Marti, Dupa Craciun

ROMANIA 2010
Paul è sposato con Adriana da dieci anni. Hanno una figlia di otto anni, una macchina, un appartamento e sembrano ancora innamorati. Tutto ciò nonostante Paul abbia anche una relazione extraconiugale con Raluca, una giovane dentista di ventisette anni. Quando le due donne si incontreranno casualmente, l'uomo sarà costretto a prendere una decisione.
SCHEDA FILM

Regia: Radu Muntean

Attori: Mimi Branescu - Paul Hanganu, Mirela Oprisor - Adriana Hanganu, Maria Popistasu - Raluca, Sasa Paul-Szel - Mara Hanganu, Dragos Bucur - Cristi, Victor Rebengiuc - Nucu, Dana Dembinski - Madre di Raluca, Silvia Nastase - Ica, Carmen Lopazan - Cosmina, Adrian Vancica - Mircea Dumbraveanu, Ioana Blaj - Narcisa

Sceneggiatura: Razvan Radulescu, Alexandru Baciu, Radu Muntean

Fotografia: Tudor Lucaciu

Montaggio: Alexandru Radu

Scenografia: Sorin Dima

Costumi: Giorgiana Bostan

Altri titoli:

Tuesday, After Christmas

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: MULTI MEDIA EST

NOTE
- IN CONCORSO AL 63. FESTIVAL DI CANNES (2010) NELLA SEZIONE 'UN CERTAIN REGARD'.
CRITICA
"La scritta HBO Romania, tra i produttori che compaiono nei titoli di testa dei film rumeni, mette un po' di invidia. Altro paradosso di un paese che ha poche sale, ma molti registi invitati e premiati a Cannes. Tra quelli che abbiamo visto finora, 'Martedi, dopo Natale' è il più freddo e pensato a tavolino. (...) La scelta - un po' punitiva per lo spettatore - sta nello stile: piani sequenza, dialoghi presi dalla vita e quindi ridondanti, confronti a due. Accettato lo schema, non sgarra mai, non ha una sbavatura e gli attori sono bravi." ('Il Foglio', 15 maggio 2010)