Mariupolis 2

3/5
In Special Screening a Cannes 75 il doc postumo del lituano Mantas Kvedaravičius, rimasto ucciso mentre tentava di fuggire dal conflitto russo-ucraino. Testimonianza necessaria per ristabilire un'etica dell'immagine

Leggi la recensione

GERMANIA 2022
«Sai cosa c'è di più straordinario in Mariupol? Nessuno dei suoi abitanti temeva la morte, anche quando era lì. La morte era già presente e nessuno voleva morire inutilmente. Le persone si sostenevano a vicenda a rischio della propria vita. Fumano e chiacchierano fuori, nonostante le bombe. Non c'erano più soldi e la vita era diventata troppo breve per essere ricordata, quindi le persone si accontentavano di ciò che avevano e si spingevano oltre i propri limiti. Non c'era più né passato né futuro, né giudicare, né implicare nulla. Era il paradiso all'inferno, le delicate ali della farfalla che svolazzavano sempre più vicine l'una all'altra, l'odore della morte nella sua dimensione cruda. Era il battito del cuore della vita.»
SCHEDA FILM

Regia: Mantas Kvedaravicius, Hanna Bilobrova

Montaggio: Dounia Sichov, Hanna Bilobrova

Suono: Nicolas Becker

Durata: 105

Colore: C

Genere: DRAMMATICO DOCUMENTARIO

Produzione: STUDIO ULJANA, EXTIMACY FILMS, EASY RIDERS FILMS, TWENTY TWENTY VISION

NOTE
- IL REGISTA TORNA NEL DONBASS NEL 2022 DOPO ESSERCI STATO NEL 2016 E AVER GIRATO IL DOCUMENTARIO 'MARIUPOLIS'. NEL 2022 PERDE LA VITA A MARIUPOL ALL'INIZIO DI APRILE. LA FIDANZATA, CO-REGISTA, E' STATA IN GRADO DI RIPORTARE IL MATERIALE GIRATO IN QUEI LUOGHI E MONTARLO.

- OSPITE AL 75. FESTIVAL DI CANNES (2022).