Looking for Grace

AUSTRALIA - 2015
2,5/5
Looking for Grace
Grace, 16 anni, scappa di casa. Nel tentativo di trovarla e convincerla a tornare, i suoi genitori Dan e Denise si mettono in viaggio e percorrono in lungo e in largo la regione Wheatbelt (la cintura del grano) dell'Australia occidentale in compagnia di Norris, un detective prossimo alla pensione. Grace, Dan e Denise impareranno che la vita è ambigua e arbitraria, eppure meravigliosa.
  • Durata: 97'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: RED DRAGON/ARRI ALEXA, DCP (1:1.85)
  • Produzione: PALACE FILMS

RECENSIONE

di Federico Pontiggia
Una ragazza in fuga, i genitori che la inseguono o, forse, fuggono pure loro. La ragazza è Grace (Odessa Young), ha 16 anni e uno zaino in spalla: scappa con un’amica (Sappho!!!), che però mollerà a breve. Lei invece flirta con Jamie, mentre la madre Denise (Radha Mitchell) trova in cucina un biglietto “Scusa mamma” e chiama il padre, Dan (Richard Roxburgh), che però non si trova? Che fare? Innanzitutto, ingaggiare un detective (Terry Norris) prossimo alla pensione e mettersi sulle tracce di Grace. Nel frattempo, un grande tir giallo viaggia per l’Australia…

Regia e, prima volta, sceneggiatura dell’australiana Sue Brooks, Looking for Grace, in Concorso a Venezia 72. Nulla per cui stracciarsi le vesti, soprattutto, nulla per cui spellarsi le mani: un film medio che punta sui toni pastello, le sfumature umane, le nuance ambientali, i corsi e ricorsi del destino, l’umorismo che più in sordina non si può.

Di certo, sarà difficile trovare nel mucchio per il Leone d'Oro delle musiche più fastidiose di queste di Elizabeth Drake, di certo lascia perplessi l’uso degli attori: la Mitchell è stordita solo per adesione al ruolo? Ancora, non è che Richard Roxburgh scimmiotti troppo e invano il Martin Freeman di Fargo (la serie)? Soprattutto, da che parte va questa ricerca di Grace, davvero verso la maturità o verso l’acqua calda? Ricercato...

NOTE

- IN CONCORSO ALLA 72. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2015).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy