Life Guidance

AUSTRIA 2017
In un futuro prossimo, in un mondo il capitalismo ha raggiunto il suo stadio perfetto. La società funziona
grazie ad un ceto di cittadini di successo, di persone felici e motivate appartenenti al luminoso, gentile e trasparente mondo della classe media che funziona alla perfezione, i cosiddetti redditi minimi vengono sedati in fortezze-dormitorio. La stragrande maggioranza dei cittadini di successo si sente felice e realizzata. Per gli altri è stata creata un'agenzia esterna: Life Guidance, che ha il compito di trasformare anche loro in persone ottimali. Alexander, un membro del ceto medio, lavora nel settore finanziario, anche lui come tutti gli altri ha internalizzato il sistema. Ma basta una frase sbagliata detta a suo figlio per mettere in moto Life Guidance. Un agente di Life Guidance gli insegna a ottimizzarsi, penetrando sempre più a fondo nella sua vita privata. Alexander inizia a ribellarsi e l'orrore del sistema gli si palesa in tutta la sua luminosità e gentilezza.
SCHEDA FILM

Regia: Ruth Mader

Attori: Fritz Karl - Alexander, Katharina Lorenz - Anna, Florian Teichtmeister - Gregor, Petra Morzé - Iris, Nicolas Jarosch, Sarah Tuleweit, Udo Samel

Sceneggiatura: Ruth Mader, Martin Leidenfrost

Fotografia: Christine A. Maier

Musiche: Manfred Plessl

Montaggio: Niki Mossböck

Scenografia: Renate Martin, Andreas Donhauser, Donmartin Supersets

Costumi: Tanja Hausner

Durata: 101

Colore: C

Genere: THRILLER FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: DCP (1:2.39)

Produzione: KGP KRANZELBINDER GABRIELE PRODUCTION

NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: ÖSTERREICHISCHES FILMINSTITUT, FILMFONDS WIEN, ORF FILM-FERNSEH/ABKOMMEN, FISA, LAND NÖ.

- SELEZIONE UFFICIALE ALLA 14. EDIZIONE DELLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI' (VENEZIA 2017).