Le jene del quarto potere

Deux hommes dans Manhattan

FRANCIA 1958
Moreau, redattore dell'agenzia France-Presse, è incaricato dal suo direttore di indagare sui motivi che hanno spinto il delegato francese ONU Fevre-Berthier, politico molto amato ed eroe di guerra, a disertare una importante riunione. Insieme al fotografo Delmas, Moreau rintraccia a New York Judith Nelson, una donna vista in compagnia di Fevre-Berthier. Dopo aver tentato il suicidio la donna, ricoverata in una clinica, rivela ai due giornalisti che l'uomo è morto nel suo appartamento per una crisi cardiaca. Delmas, convinto di poter realizzare un servizio fotografico eccezionale, si introduce nell'appartamento di Judith, trasporta il corpo di Fevre-Berthier sul letto e lo fotografa. Moreau e il direttore, decisi a fermare lo scandalo, riescono a ottenere dal fotografo la consegna dell'intero rullino ma si rendono conto ben presto di essere stati ingannati da Delmas, che ha prontamente sostituito il negativo. In preda a una profonda crisi di coscienza Delmas rinuncia però a consegnare alla stampa le foto e le distrugge.
SCHEDA FILM

Regia: Jean-Pierre Melville

Attori: Jean-Pierre Melville - Moreau, Pierre Grasset - Delmas, Christiane Eudes - Anne, Ginger Hall - Judith Nelson, Colette Fleury - Françoise, Monique Hennessy - Gloria, Michèle Bailly - Bessie Smith, Billy Beck - Colonnello Davidson, Jean Darcante - Rouvier, Paula Dehelly - La signora Fevre, Jean Lara - Aubert, Glenda Leigh - Virginia, Art Simmons - Il pianista, Bernard Hulin - Il trombettista, Ro. Tetelman - Barman, Carl Studer - Poliziotto nel bar, Hyman Yanovitz - Guardiano, Jean-Pierre Darras - L'ubriaco, Gloria Kayser - Una ragazza, Jerry Mengo - Mc Kimmie, William Kearne, Monica Ford, Maurice Pons, Carole Sanos, Barbara Hall, Nancy Delorme

Soggetto: Jean-Pierre Melville

Sceneggiatura: Jean-Pierre Melville

Fotografia: Jean-Pierre Melville, Nicolas Hayer

Musiche: Christian Chevalier, Martial Solal

Montaggio: Monique Bonnot

Scenografia: Daniel Guéret

Aiuto regia: Yannick Andrei, Charles L. Bitsch

Durata: 84

Colore: B/N

Genere: THRILLER DRAMMATICO

Produzione: FLORENCE MELVILLE E ALAIN TEROUANNE PER BELFORT FILM, ALTER FILMS

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
- GIRATO IN ESTERNI NEW YORK E NEGLI STUDI JANNER E BILLANCOURT.

- PRIMA PROIEZIONE A PARIGI IL 16 OTTOBRE 1959.
CRITICA
"Un film di notevole interesse sia sul piano della forma che su quello dei contenuti. Sostenuta da una carica di intensa drammaticità, la vicenda è animata da una serie di personaggi accuratamente disegnati e perfettmente resi dagli interpreti." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 65, 1968)