LA TANA DEL LUPO

VLCI JAMA

CECOSLOVACCHIA 1958
Jana, una ragazza orfana, viene adottata da una coppia di coniugi che vivono in una monotona cittadina di provincia. Lui, Robert, sindaco e veterinario, ha sposato Clara, una donna anziana che considera il marito come una sua esclusiva proprietà e lo circonda di eccessive e ridicole premure.
La presenza di Jana determina ben presto uno squilibrio nei rapporti sentimentali e psicologici tra i due coniugi. Robert si innamora della ragazza ma non trova il coraggio di abbandonare la moglie, né di rivelarle la verità, sperando che con il tempo la situazione si risolva da sola. Jana, a sua volta, si è innamorata di Robert ma, data l'impulsività del suo carattere e l'impazienza propria della sua giovane età, non riesce a sopportare quella lenta ed inesorabile attesa. Anche Clara vive una situazione di disagio, e le lunghe assenze ingiustificate del marito le provocano una sofferenza tale da farla morire di crepacuore. Apparentemente sembra che la situazione volga in favore di Robert ma …
..
SCHEDA FILM

Regia: Jirì Weiss

Attori: Jana Brejchová - Jana, Jirina Sejbalova - Teta, Miroslav Dolezal - Robert, Frantisek Holar - Ospite, Libuse Fresslova' - Schillingerova', Josef Kozak - Frydecky', Alena Kreuzmannova', Jaroslav Prucha, Lola Skrbkova', Anezka Soukupova'

Soggetto: Jarmila Glazarova, Jirì Weiss

Sceneggiatura: Jarmila Glazarova, Jirì Weiss

Fotografia: Václav Hanus

Musiche: Jiri Srnka

Durata: 94

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: RACCONTO DI JARMILA GLAZAROVA

Produzione: CESKOSLOVENSKY

Distribuzione: CINO DEL DUCA

NOTE
GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DELLA CRITICA ALLA MOSTRA DI VENEZIA 1958.