LA CITTADELLA

EL KALAA

ALGERIA 1988
Il personaggio principale del film è Kaddour, un giovane timido e impacciato, che non ha un mestiere vero e proprio, ma sbriga tutta una serie di faccende per il padre adottivo, un vecchio mercante musulmano che lo maltratta e lo considera un inetto. Egli ha già tre mogli e s' appresta a sposare la quarta. Kaddour, la cui dolcezza e gentilezza d' animo lo fanno amare dai bambini e dalle donne dell' harem, s' innamora romanticamente della frivola e procace moglie del cordaio e per conquistarla si sottopone a tutta una serie di prove impostegli da un mago ciarlatano. I suoi tentatvi vengono smascherati e denunciati e, secondio una logica ineluttabile, come rimedio all' amore gli viene imposto un matrimonio senza amore. Una farsa crudele che avrà delle implicazioni inattese.
SCHEDA FILM

Regia: Mohamed Chouikh

Attori: Fatima Belhadj - Nedjma, Fettouma Ousliha - Helima, Khaled Barkad - Kaddour, Arnaldo Momo - Aissa, Djillali Ain Tedeles

Sceneggiatura: Mohamed Chouikh

Fotografia: Allel Yahiaoui

Musiche: Yawad Fasla

Montaggio: Yamina Chouikh

Altri titoli:

LA CITADELLE

Durata: 95

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: C.A.A.I.C.

Distribuzione: C.O.E.

NOTE
PREMI: GRAN PREMIO DELLE GIORNATE DEL CINEMA DI PERUGIA, PRIMO PREMIO PER LA MIGLIOR FOTOGRAFIA AL FESPACO DI OUAGADOUGOU (1989).
VERSIONE ORIGINALE: ARABO - SOTTOTITOLI IN ITALIANO.