La città che cura

ITALIA 2018
Una periferia come tante, in cui la solitudine e le difficoltà rendono la vita più difficile: Plinio, un anziano pianista ipocondriaco, non vuole più uscire di casa, Roberto affronta la fatica di vivere dopo un grave ictus, Maurizio paga lo scotto di una vita di eccessi. Grazie al progetto di salute pubblica presente nel quartiere per Plinio, Roberto e Maurizio si aprono nuove opportunità, nuovi scenari di vita in cui mettersi nuovamente in gioco, perché "curare" significa creare relazioni, conoscere le persone e i loro bisogni, stare insieme e condividere i problemi di ogni giorno.
SCHEDA FILM

Regia: Erika Rossi

Soggetto: Gino Pennacchi - idea, Erika Rossi

Sceneggiatura: Erika Rossi

Fotografia: Erika Rossi, Daniel Mazza

Musiche: Stefano Schiraldi

Montaggio: Beppe Leonetti

Suono: Andrea Cauter - presa diretta, Francesco Morosini - montaggio e mix

Durata: 89

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Tratto da: libro "La città che cura. Microaree e periferie della salute" di Maria Grazia Cogliati Dezza e Giovanna Gallio (Collana 180 Edizioni Alphabeta Verlag, 2018)

Produzione: SARAH PENNACCHI PER TICO FILM

Distribuzione: LO SCRITTOIO

Data uscita: 2019-05-09

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL FONDO REGIONALE PER L'AUDIOVISIVO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, FILM COMMISSION DEL FRIULI VENEZIA GIULIA; RITENUTO DI INTERESSE CULTURALE DAL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI-DIREZIONE GENERALE CINEMA; CON IL PATROCINIO DI AZIENDA SANITARIA REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.