Irreversibile

ITALIA 2020
Quando due galassie si scontrano non sai mai cosa potrà succedere, sai solo che, quando si toccheranno, si fonderanno, cambieranno forma e tutto ciò che sarà accaduto sarà irreversibile. Carlo, 28enne, è il figlio maggiore di una famiglia di operai e vive in periferia ed ha un fratellino malato di leucemia ricoverato all'ospedale di nome Giulio, l'unico essere vivente per il quale prova una vera empatia che va al di là del "do ut des". Marco è uno studente fuorisede di psicologia sensibile, aperto al prossimo e immaturo il giusto che serve per campare senza troppi pensieri. Carlo lavora per una ditta di pulizie in centro, guadagna per sopravvivere, torna nella sua amata periferia, esce con gli amici, si ubriaca e ricomincia tutto da capo. Marco non ha un lavoro ma ha molti interessi e impiega il suo tempo a fare volontariato; fa il clown di corsia per i bambini malati presso un ospedale reparto pediatria oncologica. Seguiamo un sabato tipo dei due ragazzi, passando alternativamente dal punto di vista di Carlo a quello di Marco, per poi veder concludere le loro giornate in maniera violenta per via di un gesto irruento compiuto da uno dei due ragazzi.
Quando due galassie diverse e lontane si scontrano il risultato è sempre imprevedibile. Due esistenze, quella di Carlo e Marco, cambieranno forma in maniera irreversibile.
SCHEDA FILM

Regia: Matteo de Liberato

Attori: Andrea Fuorto, Alessandro de Filippis

Sceneggiatura: Andrea Trono, Matteo de Liberato

Fotografia: Pierpaolo Potenza

Montaggio: Ludovica Spinozzi

Durata: 12

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: ANDREA TRONO PER ONE SHOT PRODUCTION

Distribuzione: PREMIERE FILM DISTRIBUTION

NOTE
- FUORI CONCORSO ALLA XVIII EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.