Innocenza infranta

Inventing the Abbotts

USA 1997
Illinois, anni '50. Due fratelli, Jacey e Doug Holt, sono affascinati dalla vita che conduce la ricca famiglia Abbott e soprattutto sono attratti dalle tre belle figlie dei signori Abbott. Jacey è ossessionato dall'idea di riuscire a sposare almeno una delle tre sorelle, mentre Doug inizia una strana amicizia con Pam, la minore di queste. I due scopriranno che le vite degli Holts e degli Abbott sono strettamente legate da un segreto custodito da mamma Holt.
SCHEDA FILM

Regia: Pat O'Connor

Attori: Joaquin Phoenix - Doug Holt, Liv Tyler - Pamela Abbott, Billy Crudup - John Charles 'Jacey' Holt, Jennifer Connelly - Eleanor Abbott, Joanna Going - Alice Abbott, Will Patton - Lloyd Abbott, Kathy Baker - Helen Holt, Barbara Williams - Joan Abbott, Michael Sutton - Steve, Alessandro Nivola - Peter Vanlaningham, Michael Keaton - Voce narrante V.O. (non accreditato

Soggetto: Sue Miller

Sceneggiatura: Ken Hixon

Fotografia: Kenneth MacMillan

Musiche: Michael Kamen

Montaggio: Ray Lovejoy

Scenografia: Gary Frutkoff

Arredamento: Kathryn Peters

Costumi: Aggie Guerard Rodgers

Altri titoli:

Die Abbotts - Wenn Haß die Liebe tötet

Les années rebelles

El secreto de los Abbott

Durata: 110

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:1.85) - DE LUXE

Produzione: 20TH CENTURY FOX, FOX 2000 PICTURES, IMAGINE ENTERTAINMENT

Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2004)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1997.
CRITICA
"I personaggi sono seguiti da vicino, con sensibilità e molta cura per la logica, le situazione che li hanno al centro, anche nel momento dei contrasti, anche quando si insinuano dei sospetti su un certo passato, in aure quasi di mistero, restano sempre limpide, svolte con piglio fermo e, nello stesso tempo, con eleganza. E così l'ambientazione attorno - provinciale e anni Cinquanta - ricostruita quasi con un gusto rétro di singolarissima efficacia. Tutti gli interpreti seguono e si adeguano, non solo i due più in primo piano, Liv Tyler nelle vesti di Pamela Abbott e Billy Crudup in quelle di Jacey Holt, ma Kathy Baker e Will Patton, i rispettivi genitori, e l'altro fratello, Joaquin Phoenix e le altre due sorelle, Joanna Going e Jennifer Connelly: affiatati, disinvolti, convincenti". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 7 settembre 1997)