Imbattibile

Invincible

USA - 2006
Imbattibile
Grazie ai provini aperti a tutti gli appassionati di football americano organizzati dal leggendario allenatore degli Eagles di Filadelfia, il trentenne Vince Papale, insegnante e barista part-time, realizza il sogno di una vita: passare da accanito tifoso a giocatore tesserato della sua squadra del cuore. La determinazione e lo spirito combattivo di Vince saranno fonte di ispirazione per tutti gli altri giocatori, tanto che la squadra riuscirà a raggiungere l'obiettivo della vittoria del campionato interrompendo una sequenza di sconfitte durata undici stagioni.
  • Durata: 95'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO, SPORTIVO
  • Specifiche tecniche: SUPER 35 STAMPATO A 35 MM - TECHNICOLOR
  • Tratto da: basato sulla vera storia di Vincent Papale
  • Produzione: MAYHEM PICTURES, WALT DISNEY PICTURES, WHO'S NUTS PRODUCTIONS
  • Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (2007)
  • Data uscita 26 Gennaio 2007

RECENSIONE

di Valerio Sammarco
Cresciuto in un quartiere degradato di Philadelphia, Vince Papale (Mark Wahlberg) si ritrova a trent'anni senza un impiego proficuo e senza una moglie, stanca di vivere nella miseria. Gli rimangono solamente gli amici del bar dove lavora di notte e la passione per il football americano. Passione che in maniera del tutto inaspettata e imprevedibile lo porterà alla ribalta quando il nuovo coach (Greg Kinnear) dei Philadelphia Eagles, squadra di cui Vince è sempre stato tifoso, indirà delle preselezioni per valutare anche i semplici cittadini. Spronato dagli amici a partecipare, lui che nei campetti illuminati dai fari delle macchine parcheggiate è sempre stato il più forte, Vince diventerà nel giro di una stagione il nuovo idolo di una città che, più di ogni altra cosa, aveva bisogno di speranze per guardare con un sorriso alla vita. Basato sulla vera storia di Vince Papale e ambientato nella Philadelphia del 1976 - stesso anno e stessa città che per una di quelle coincidenze irripetibili ospitò l'esplosione del cinematografico Rocky Balboa - Imbattibile di Ericson Core ha il grandissimo merito di raccontare in maniera emozionante e pulita l'incredibile vicenda di un uomo qualunque, ben impersonato dal solito, muscolare e bravissimo Mark Wahlberg (candidato ai prossimi Premi Oscar per l'interpretazione da non protagonista in The Departed). Spettacolari e credibili le azioni di gioco e di allenamento, da brividi le immagini di repertorio a chiudere il film che ritraggono le vere gesta di Vince Papale. Produce Walt Disney.
 

CRITICA

"Incredibile: quel ragazzo coatto come pochi che cantava pessimo rap, si denudava sul palco e sfilava in passerella armato di sole mutande Calvin Klein... sta diventando un grande attore. Scoperto da P.T. Anderson con 'Boogie Nights', Mark Wahlberg è esploso negli ultimi due anni. Bizzarro e filosofico in 'I love Huckabees', tosto in 'Four Brothers', superlativo in 'The Departed' e semplicemente fantastico in 'Imbattibile' di Ericson Core (...) Film sportivo di formula Disney: il perdente diventa vincente grazie alla buona volontà. Ottimo il contesto sociale in cui si muove Papale. Wahlberg prende le botte dall'inizio alla fine ma, pur essendo piccolino assai, è un gigante rispetto a tutti gli altri del cast. Se piangete quando Max Von Sidow applaude la rovesciata di Pelè in 'Fuga per la vittoria' e vi si accappona la pelle al monologo di Al Pacino in 'Ogni maledetta domenica', 'Imbattibile è il film sportivo che fa per voi." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 26 gennaio 2007)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy