Il piccolo fuggitivo

Little Fugitive

USA 1953
Due fratellini di Brooklyn, Lennie di 11 anni e Joey di 7, restano soli per un giorno e mezzo perchè la loro mamma è dovuta andare ad assistere la madre morente. A causa di uno scherzo organizzato da Lennie, Joey fugge di casa convinto di aver ucciso il fratello. Essendo salito a caso su un treno, si ritrova a Coney Island, dove viene raggiunto da Lennie avvertito dal proprietario di un maneggio...
SCHEDA FILM

Regia: Morris Engel, Ruth Orkin, Ray Ashley

Attori: Richie Andrusco - Joey Norton, il bambino, Richard Brewster - Lennie Norton, il fratello, Charlie Moss - Harry, Tommy DeCanio - Charley, Winifred Cushing - Mamma Norton, Jay Williams - Istruttore di cavalli, Will Lee - Fotografo

Soggetto: Morris Engel, Ruth Orkin, Ray Ashley

Sceneggiatura: Ray Ashley

Fotografia: Morris Engel

Musiche: Eddy Manson

Montaggio: Ruth Orkin

Suono: Lester Troob

Durata: 75

Colore: B/N

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: (1:1.37), DCP (versione resturata)

Produzione: RAY ASHLEY, MORRIS ENGEL PER PRODUZIONE LITTLE FUGITIVE PRODUCTION COMPANY

Distribuzione: DEAR - DVD: RIPLEY'S HOME VIDEO (2013)

TRAILER
NOTE
- PRIMA PROIEZIONE PUBBLICA: VENEZIA, 2 SETTEMBRE 1953.

- LEONE D'ARGENTO ALLA XIV MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMTOGRAFICA DI VENEZIA (1953) EX-AEQUO INSIEME A "I VITELLONI" DI FEDERICO FELLINI, "MOULIN ROUGE" DI JOHN HUSTON, "I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO" DI KENJI MIZOGUCHI, "SADKO" DI ALEKSANDR PTUSKO E "TERESA RAQUIN" DI MARCEL CARNÉ.

- ALLA 70 MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2013), NELLA SEZIONE 'CLASSICI', E' STATA PRESENTATA LA VERSIONE RESTAURATA PROMOSSA E REALIZZATA DA RIPLEY'S FILM E ORKIN/ENGEL PHOTO & FILM ARCHIVE IN COLLABORAZIONE CON IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA DI TORINO, ASAC-ARCHIVIO STORICO DELLE ARTI CONTEMPORANEE E CARLOTTA FILMS.

- Note di restauro: "Il restauro del film è stato realizzato a partire da un duplicato 35mm di prima generazione − conservato presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino − inviato in Italia per la prima distribuzione del film e realizzato dal negativo originale. Dopo essere stato sottoposto a intervento di riparazione e preparazione, il duplicato è stato rigenerato in acqua e, previo pulizia manuale della gelatina, lavato in solvente e sottoposto a scansione su Spirit HD DataCine® System alla risoluzione HD 4:4:4 a 24 Fps. Per ottenere il massimo risultato possibile in termini di tono fotografico delle immagini, un primo grading è stato effettuato durante la scansione. Una verifica ed analisi di tutto il materiale scansionato, grazie alla comparazione con la copia originale del film proiettata a Venezia nel 1953 e conservata presso l'ASAC, ha permesso il conforming per la corrispondenza con la versione originale. Il restauro digitale delle immagini è stato effettuato in 3 fasi successive procedendo prima alla stabilizzazione delle immagini, poi alla pulizia ed infine alla riparazione dei danni presenti su alcuni fotogrammi. Un secondo grading, grazie alla comparazione con la copia del 1953, ha poi permesso la restituzione dell'originale tono fotografico del film. Il restauro del colonna sonora è stato effettuato sia sulla versione italiana che su quella originale grazie all'acquisizione di due elementi sonori 35mm effettuata con un lettore MWA B51 e masterizzati grazie a convertitori A/D. Il film viene presentato in versione originale su supporto DCP."