IL GRAN GABBO

THE GREAT GABBO

USA 1929
L'egoista ventriloquo Gabbo, la sua assistente Mary e Otto, il pupazzo di Gabbo, sono impegnati in una serie di spettacoli di varietà. Una sera, durante uno spettacolo, Mary (innamorato di Gabbo) commette un errore e il ventriloquo la scaccia. Qualche tempo dopo Gabbo, che vuole accrescere la propria fama, viene scritturato in una rivista di Manhattan dove Mary lavora come ballerina e cantante con Frank, il suo nuovo partner. Dietro le quinte, Gabbo si rende conto di amare Mary e quando scopre che questa ha sposato Frank impazzisce e irrompe sul palcoscenico mentre la donna e il marito si stanno esibendo.
SCHEDA FILM

Regia: James Cruze

Attori: Erich von Stroheim - Gabbo, Betty Compson - Mary, Donald Douglas - Frank, Marjorie Kane - Babe, Harry Ross - Artista

Soggetto: Ben Hecht

Sceneggiatura: Hugh Herbert

Fotografia: Ira H. Morgan

Musiche: Howard Jackson

Scenografia: Robert E. Lee (II)

Costumi: André-ani

Altri titoli:

GABBO LE VENTRILOQUE

Durata: 95

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: MUTO

Tratto da: DAL RACCONTO "THE RIVAL DUMMY" DI BEN HECHT

Produzione: SONO ART - WORLD WIDE PICTURES

NOTE
- COLLABORAZIONE ALLA REGIA (NON ACCREDITATA) DI ERICH VON STROHEIM.

- PRIMA PROIEZIONE: NEW YORK, 12 SETTEMBRE 1929.

CRITICA
"(...) Il risultato avrebbe potuto anche essere migliore se il regista non fosse stato distratto, nello sviluppo dell'idea originale, dall'evidente desiderio di compiacere il grande pubblico attraverso elaborati allestimenti scenografici che ricostruiscono il palcoscenico del varietà". ("The Bioscope", 6 novembre 1929)