Gli allegri passaguai

USA 1968
Sono quattro commedie "comiche" di Stan Laurel e Oliver Hardy.
Nella prima, vediamo il povero Ollio nelle mani di una vedova omicida, una specie di Barbablù in gonnella che sgozza i malcapitati che rispondono ai suoi annunci matrimoniali. Anche il povero Stanlio, che ha seguito l'amico, convinto di fare un buon affare, rischia di rimetterci la pelle. Per fortuna, Ollio si accorge di aver fatto solo un brutto sogno.
Nel secondo episodio, i due inseparabili amici riescono, con una serie di travestimenti, a dare in affitto una casa non loro.
Nel terzo, essi capitano, in veste di spazzacamini, in casa di uno scienziato che ha appena scoperto un siero che fa ringiovanire. Per colpa di Stanlio, Ollio ne assorbe una dose tanto forte, da tornare allo stato scimmiesco.
Nel quarto, infine, mariti fedeli ma desiderosi di un po' di libertà, essi riescono a separarsi dalle mogli, ma per via di uno stivale troppo stretto non riusciranno nemmeno a uscire di casa.
SCHEDA FILM

Regia: James W. Horne, Frank Llyod

Attori: Stan Laurel, Oliver Hardy, Mae Bush, Jack Barty

Durata: 88

Colore: B/N

Genere: COMICHE

Produzione: HAL ROACH

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI

NOTE
IL FILM COMPRENDE LE SEGUENTI COMICHE: 1. VEDOVA OMICIDA (OLIVER THE EIGHTH, 1934), 2. UN NUOVO IMBROGLIO (ANOTHER FINE MESS, 1930), 3. AFFITTO NON PAGATO (DUCK SOUP, 1926), 3. PER LIBERARSI DELLA MOGLIE/STIVALE STRETTO (BE BIG, 1931).