Fuehrer Ex

GERMANIA 2002
1986. Heiko e Tommy vivono a Berlino Est. Sognano la libertà e intanto passano il loro tempo bighellonando e facendo scherzi, a volte anche pesanti. Un giorno Tommy viene arrestato e in carcere entra in contatto con un gruppo neonazista e si fa tatuare un simbolo delle SS.Quando esce di prigione ritrova il suo amico Heiko, ma questi non condivide del tutto le sue nuove idee politiche. Insieme decidono di tentare la fuga dalla DDR, ma vengono scoperti e arrestati. Tornato nuovamente in carcere, Tommy ritrova le sue amicizie e per questo viene lasciato in pace, mentre Heiko, che rifiuta qualsiasi tipo di protezione da parte dell'amico, diventa il bersaglio preferito degli altri carcerati che lo sottopongono a varie torture. Dopo essere stato violentato decide di ricorrere all'aiuto di Tommy e alla protezione del gruppo neonazista, ma quando il compagno di cella tenta di violentarlo nuovamente Heiko reagisce e lo uccide, finendo così in cella d'isolamento. In suo aiuto accorre nuovamente Tommy, che per farlo uscire dall'isolamento decide di collaborare con la Stasi. I due progettano una nuova fuga, ma solo Tommy riesce nell'impresa.
Berlino 1990. Tommy torna nella sua città natale e va alla ricerca di Heiko. Quando lo trova, scopre che è diventato un esponente di rilievo di un gruppo neonazista, e per amicizia decide di rientrare nel gruppo. Durante un assalto nella casa di un gruppo di sinistra viene uccisa una ragazza che conoscevano entrambi. Tommy ne ha abbastanza, vuole uscire dal giro e cerca di convincere anche Heiko. Questi dovrà scegliere tra seguire il suo migliore amico o portare avanti il suo impegno politico.
SCHEDA FILM

Regia: Winfried Bonengel

Attori: Christian Blümel - Heiko Degener, Aaron Hildebrand - Tommy Zierer, Jule Flierl - Beate, Luci Van Org - Elisabeth Degenerer, Harry Baer - Friedhelm Kaltenbach, Dieter Laser - Eduard Kallermann, Jurgen Lingmann - Hagen, Henning Peker - Bonzo, Matthias Freihof - Ufficiale Della Stasi, Dennis Grabosch - Olaf, Max Richter (II) - Psycho

Soggetto: Ingo Hasselbach - romanzo

Sceneggiatura: Winfried Bonengel, Douglas Graham

Fotografia: Frank Barbian

Musiche: Loek Dikker

Montaggio: Monika Schindler

Scenografia: Thomas Stammer

Costumi: Elke von Sivers

Effetti: Adolf Wojtinek

Altri titoli:

Furer Ex

Führer Ex

Durata: 105

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1,85)

Tratto da: romanzo "Abrechnng- Ein neonazi steigt aus" di Ingo Hasselbach

Produzione: NEXT FILM FILMPRODUKTION, STUDIOCANAL PRODUKTION, MBP MEDIEN

Distribuzione: MIKADO - DVD: DOLMEN HOME VIDEO (2009)

NOTE
- FILM REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: FILMFORDERUNGSANSTALT (FFA), FILMBOARD BERLIN-BRANDENBURG, MITTELDEUTSCHE MEDIENFORDERUNG (MDM).

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 59. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2002).