FINALE DI COPPA

GMAR GAVIA / CUP FINAL

1991
Giugno 1982. Israele invade il Libano. Il sergente Cohen, ufficiale israeliano in congedo, viene richiamato poco prima della sua partenza per la Spagna dove era diretto per seguire i mondiali di calcio. Durante un pattugliamento con un giovane soldato il sergente viene fatto prigioniero da un commando di palestinesi.
SCHEDA FILM

Regia: Eran Riklis

Attori: Sharon Alexander - Il Tenente Gallili, Basam Zuamut - Abu Eyash, Johnny Arbid - Fatchi, Moshe Ivgy - Cohen, Suheil Haddad - Omar, Salim Dau - Mussa, Muhamad Bacri - Ziad, Sami Samir - Hali, Gassan Abbas - Shukri, Yussuf Abu-Warda - George

Soggetto: Eran Riklis

Sceneggiatura: Eyal Halfon

Fotografia: Ammon Salomon

Musiche: Raviv Gazit

Montaggio: Anat Lubarsky

Scenografia: Yoni Krol, Aire Weiss

Effetti: Yoram Polak

Durata: 107

Colore: C

Produzione: LOCAL PRODUCTION

Distribuzione: LOCAL PRODUCTION

NOTE
VENEZIA XLVIII - FUORI CONCORSO
CRITICA
La possibilità di un'intesa umana che superi i conflitti bellicopoliticoetnici è la sola cosa interessante del racconto pieno di buone volontà. (Lietta Tornabuoni, La Stampa) Film commovente, ottimistico ma non ingenuo, applaudito fuori concorso, è costato due anni di lavoro, e ci fa conoscere un bravo attore israeliano, Moshe Ivgy. (Maurizio Porro, Il Corriere della sera) Riklis sa cosa è il cinema e lo dimostra; anche con il cuore. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)