Fate la storia senza di me

ITALIA 2010
Albertino Bonvicini e le sue vicende. Finito prima in un orfanotrofio, il ragazzo verrà in seguito rinchiuso in un istituto psichiatrico. Una volta fuori si farà coinvolgere nei movimenti politici del '68 e del'77 e nella lotta armata per poi finire nella spirale della tossicodipendenza, arrivando a sperimentare il carcere e, infine, la piaga dell'AIDS. Le riflessioni tratte dal suo diario privato ci permettono di ripercorrere la vita di Albertino e trent'anni di storia italiana. E ad accompagnare lo spettatore in questo percorso, fatto di flashback e immagini di repertorio, ci sono gli amici e la sua famiglia adottiva ma anche personalità come Diego Novelli, ex sindaco di Torino, e i giornalisti Giuliano Ferrara ed Enrico Deaglio, che hanno condiviso con Albertino alcune tappe fondamentali della sua esistenza.
SCHEDA FILM

Regia: Mirko Capozzoli

Attori: Francesca Bazzurro - Se stessa, Diego Novelli - Se stesso, Bianca Berlanda - Se stessa, Alice Berlanda - Se stessa, Alvar Berlanda - Se stesso, Rosalba Bosco - Se stessa, Renato Celeste - Se stesso, Enrico Deaglio - Se stesso, Francesco D'Ursi - Se stesso, Giuliano Ferrara - Se stesso, Stefano Moschetti - Se stesso, Alberto Papuzzi - Se stesso, Luca Rastello - Se stesso, Fabrizio Gifuni - Narratore

Soggetto: Mirko Capozzoli

Sceneggiatura: Mirko Capozzoli

Fotografia: Franco Robust

Musiche: Mattia Donna

Montaggio: Mirko Capozzoli

Suono: Fabio Coggiola

Altri titoli:

Albertino

Durata: 52

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: DVC PRO HD

Produzione: FOURLAB

NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE, PIEMONTE DOC FILM FUND (FONDO REGIONALE PER IL DOCUMENTARIO - SVILUPPO DICEMBRE 2007 E PRODUZIONE APRILE 2008).

- PRESENTATO ALLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI' NELLA SEZIONE 'SPAZIO APERTO'.