Due volte delta

ITALIA - 2014
Due volte delta
"Il pesce siluro è innocente" (60') - Due consumati pescatori di anguille nella sacca di Goro; una giovane donna e un uomo dediti alla raccolta delle vongole e delle cozze; un pescatore che alleva pesce da spettacolo lungo i canali del Fiume.
"Per soli uomini" (83') - Lungo il Po di Maistra, nell'estremo Delta del Po, in località Ca'Pisani, in una delle valli che il Fiume crea alla sua foce, vivono tre uomini dediti all'allevamento del pesce, Gabriele, il capo; Claudio "Sgalambra"; Giorgio "Bertinotti".
  • Altri titoli:
    Due volte Delta - Il pesce siluro è innocente
    Due volte Delta - Parte seconda: Il pesce siluro è innocente
    Due volte Delta - Per soli uomini
    Due volte Delta - Parte prima: Per soli uomini
  • Durata: 144'
  • Colore: C
  • Genere: DOCUMENTARIO
  • Produzione: BETTY WRONG CON RAI CINEMA

NOTE

- FILM IN DUE PARTI PER UNA TRILOGIA SUGLI UOMINI DEL DELTA DEL FIUME PO. DURATA: "IL PESCE SILURO E' INNOCENTE" (60'); "PER SOLI UOMINI" (83')

- SELEZIONE UFFICIALE ALLA IX EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2014) NELLA SEZIONE 'PROSPETTIVE ITALIA'.

CRITICA

"(...) 'Per soli uomini' sfugge alle definizioni di genere. A rigore lo definiresti un documentario, perché muove dalla realtà e sulla realtà ritorna; però il suo modello formale è piuttosto quello della 'conversation pièce'; anche se poi i personaggi interpretano se stessi e pronunciano per la cinepresa i dialoghi che, verosimilmente, sono usi pronunciare nella vita. Ne deriva un mix di realtà e antinaturalismo, sottolineato dall'accurata fotografia e dalla musica di Franco Battiato." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 18 giugno 2015)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy