Dogma

USA - 1999
Una discendente di Cristo e due improbabili profeti vengono arruolati da Rufus, uno sconosciuto tredicesimo apostolo, per fermare due angeli caduti dal cielo, perché scacciati, che cercano di rientrare in Paradiso: purificando le loro anime entrando in una nuova chiesa, inconsapevolmente potrebbero distruggere il Creato.

CAST

CRITICA

"A tre anni dall'uscita mondiale, 'Dogma' di Kevin Smith arriva in Italia. (...) Il regista non offende il cattolicesimo ma lo cala nella quotidianità della generazione X, esaltando l'aspetto fantastico della Bibbia. Una commedia più profonda e appassionata di quanto ci si potesse aspettare da un burlone come Smith". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 27 giugno 2003)

"Viene voglia di rispolverare il vetusto dogma 'scherza coi fanti ma lascia stare i santi', tanto questo filmetto si regge su presupposti falso-trasgressivi e su una pletora di parole inutili. Il combattimento fra angeli in carica e angeli ribelli pare tratto dall'universo dei fumetti. E sembra che, per Kevin Smith, l'unico modo di espressione sia la parola: dialoghi interminabili pronunciati da un gruppo di star che ci sono piaciute di più altrove". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 28 giugno 2003)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy