Die Stille vor Bach

SPAGNA 2007
Attraverso sequenze senza relazione tra loro, siamo accompagnati per mano da J.S. Bach lungo i secoli XVIII, XIX e XXI. Il musicista arriva con la sua famiglia a Lipsia come cantore nella scuola di San Thomas, non vengono raccontati aneddoti, a parlare è soprattutto la musica e viene mostrato il lavoro incessante che il maestro fa per comporla. L'opera non nasce dal nulla o dall'ispirazione divina, ma dall'impegno e dalla dedizione inesauribile di un uomo, nonostante sia un genio.
SCHEDA FILM

Regia: Pere Portabella

Attori: Christian Brembeck - J.S. Bach, Daniel Ligorio - Felix Mendelssohn, Àlex Brendemühl - Camionista, Féodor Atkine - Venditore di pianoforti, Fanny Silvestre - Anna magdalene Bach, Ferran Ruiz - Figlio di Bach, Mariona Solanas - Figlia di Bach, Jens Wittwer - Primogenito di Bach, Lina Lambert - Madre di Mendelssohn, Jordi Llordella - Amico di Mendelssohn, Christian Atanasiu - Maggiordomo, Antonio Serrano (III), Georgina Cardona - Violoncellista, Johanes Zametzer - Macellaio, Jaume Melendres - Libraio, Georg C. Biler - Cantore, Daniela Wick - Discendente di Bach

Sceneggiatura: Pere Portabella, Carles Santos, Xavier Albertí

Fotografia: Tomás Pladevall

Musiche: Felix Mendelsshon, Gyorgi Ligeti, Johann Sebastian Bach

Montaggio: Òskar Xabier Gómez

Scenografia: Quim Roy

Costumi: Montse Figueras

Suono: Albert Manera

Altri titoli:

El silencio antes de Bach

Il silenzio prima di Bach

El silenci abans de Bach

The Silence Before Bach

Durata: 102

Colore: C

Genere: MUSICALE

Specifiche tecniche: ARRIFLEX, 35 MM (1:1.85) - DE LUXE

Produzione: FILMS 59

TRAILER
NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007) NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI'.

- I BRANI DI BACH E MENDELSSOHN SONO STATI ESEGUITI IN PRESA DIRETTA.
CRITICA
Dalle note di regia: "'Die Stille vor Bach' è un approccio, attraverso le opere di Bach, alla musica e ai mestieri e ai temi che la circondano. (...) Il film nasce da una struttura musicale definita in precedenza. La colonna sonora si basa sulle opere di J.S. Bach e su due sonate di Felix Mendelssohn per creare una volta sotto cui si dipana la trama del film. Una passeggiata attraverso il XVIII, il XIX e il XXI secolo guidati per mano da J.S. Bach."

"Il film esplora in musica e immagini liberamente associate, con procedura ellittica e modalità avanguardistiche, tre secoli di storia della nostra civiltà." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 7 settembre 2007)