Bersaglio numero uno

Number One with a Bullet

USA 1986
A Los Angeles, Berzak e Hazeltine sono due poliziotti alle prese con gli spacciatori di droga. Berzak, bianco, ha l'hobby della chitarra, un debole per la madre e un rapporto difficoltoso con la moglie. Hazeltine, negro, è sempre allegro e ridente, anche nell'abbigliamento, ed irrestibile nei confronti delle donne di colore. La loro caccia ai criminali della droga va oltre le regole della polizia e finisce in un caparbio e rischioso puntiglio personale. Da ciò tutta una serie di micidiali avventure, con appostamenti, inseguimenti, metodi persuasivi violenti e cinici, sparatorie, catastrofi spettacolari, fra reiterate minaccie di licenziamento, ma con promozione finale al merito.
SCHEDA FILM

Regia: Jack Smight

Attori: Robert Carradine - Berzak, Billy Dee Williams - Hazeltine, Valerie Bertinelli - Teresa Barzak, Peter Graves - Capitano Ferris, Doris Roberts - Mrs. Barzak, Bobby Di Cicco - Malcolm, Ray Girardin - Luogotenente Kaminski

Soggetto: Gail Morgan Hickman

Sceneggiatura: James Belushi, Gail Morgan Hickman, Andrew Kurtzman, Bob Riley

Fotografia: Alex Philips Jr.

Musiche: Alf Clausen

Montaggio: Michael J. Duthie

Scenografia: Norm Baron

Durata: 103

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: GOLAN GLOBUS

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1987)

CRITICA
"Un poliziesco di routine diretto da un regista molto esperto e assiduo frequentatore dei meccanismi spettacolari. Ritmo, violenza e giustizia sommaria: la ricetta del nostro tempo." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Tra i molti sceneggiatori figura anche il nome di Jim Beluschi ma l'avventura dà decisamente scarse emozioni. Jack Smight dirige con mestiere ma non riesce a calarci in qualcosa di nuovo che ricordi il suo "Harper". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')