Agalma

ITALIA 2020
Napoli. Nell'illusoria immobilità del grande edificio borbonico che ospita il Museo Archeologico Nazionale, un vortice di attività offre nuovo respiro a statue, affreschi, mosaici e reperti di varia natura. Il film osserva ciò che accade ogni giorno negli ambienti del museo, soffermandosi sulla quotidianità dei lavoratori, alle prese con interventi delicatissimi che necessitano di cura e tempo, e manutenzione costante. Le opere che vivono e vibrano da secoli sono monitorate come corpi viventi. Tutto ciò accade mentre giungono visitatori da ogni parte del mondo, popolando le numerose sale espositive sotto l'occhio apparentemente impassibile delle opere che sono protagoniste e spettatrici a loro volta del grande lavorio umano. Tutto fa emergere il museo come grande organismo produttivo, che rivela la sua natura di cantiere materiale e intellettuale.
Agalma (dal greco "statua", "immagine") coglie la bellezza del Museo non solo nell'evidenza dei suoi incantevoli tesori di arte classica, ma anche nelle relazioni intime e invisibili che si realizzano al suo interno: il rapporto segreto e sempre nuovo che nasce tra i visitatori e le meraviglie dell'antichità greco-romana; il respiro appassionato di chi pianifica ogni giorno la vita del museo.
SCHEDA FILM

Regia: Doriana Monaco

Attori: Sonia Bergamasco - Voce, Fabrizio Gifuni - Voce

Soggetto: Doriana Monaco

Fotografia: Doriana Monaco, Luca Scarparo - fotografia aggiuntiva, Martin Errichiello - fotografia aggiuntiva

Musiche: Adriano Tenore

Montaggio: Enrica Gatto, Rosa Maietta - assistente

Suono: Filippo Maria Puglia - presa diretta, Rosalia Cecere - presa diretta, montaggio e mix

Durata: 54

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: ANTONELLA DI NOCERA, LORENZO CIOFFI PER PARALLELO 41 E LADOC CON MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI

TRAILER
NOTE
- PRESENTATO ALLA 17. EDIZIONE DELLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI' NELLA SEZIONE 'NOTTI VENEZIANE - L'ISOLA DEGLI AUTORI' (VENEZIA, 2020).

- PRODUZIONE ESECUTIVA LORENZO CIOFFI, ARMANDO ANDRIA.

- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI REGIONE CAMPANIA E FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA; SVILUPPATO IN FILMAP ATELIER DI CINEMA DEL REALE - ARCI MOVIE.

- IL FILM HA RICEVUTO LA MENZIONE SPECIALE PERSO LAB 2019.

- DISONIBILE SU NEXO+.