Addio al re

Farewell to the King

USA 1989
Durante la seconda guerra mondiale, il capitano Fairbourne ed il sergente Tenga, due militari inglesi paracadutati nel Borneo per convincere le tribù indigene a combattere contro i giapponesi invasori, vengono catturati dai Dayak, una tribù di cacciatori di teste, e condotti al cospetto del loro re bianco: questi è il sergente Learoyd, un disertore dell'esercito americano. A seguito delle insistenze del capitano Fairbourne e del successivo bombardamento del villaggio ad opera dei giapponesi, Learoyd aderisce alla proposta di combattere gli invasori in cambio di un trattato del generale Mac Arthur che prevede la libertà per lui e la sua gente. Dopo aver salvato il capitano Fairbourne durante un agguato, Learoyd nei successivi scontri con i giapponesi perde l'amata moglie e molti dei suoi fedeli compagni. Al termine del conflitto mondiale, Learoyd, fatto prigioniero dagli inglesi che non intendono rispettare il trattato e trasferito su di una nave sulla quale si trova Fairbourne, promosso maggiore, viene da questi liberato.
SCHEDA FILM

Regia: John Milius

Attori: Nigel Havers - Fairbourne, Frank McRae - Tenga, Gerry Lopez - Gwai, Nick Nolte - Learoyd, Marilyn Tokuda - Yoo, Richard Morgan - Strech Lewis, James Fox - Colonello Ferguson, John Bennette Perry - Macarthur

Soggetto: Pierre Schoendoerffer

Sceneggiatura: John Milius

Fotografia: Dean Semler

Musiche: Basil Poledouris

Montaggio: Anne V. Coates, Carroll Timothy O'Meara

Scenografia: Gil Parrondo

Costumi: David Rowe

Durata: 107

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: NORMALE

Tratto da: Libro di Pierre Schoendoerffer

Produzione: ALBERT S. RUDDY, ANDRE' MORGAN

Distribuzione: TITANUS DISTRIBUZIONE - VIVIVIDEO, VIDEOGRAM

CRITICA
Film in definitiva avvincente, esotismi vari e non poche ingenuità. La cornice e l'atmosfera sommuovono del pari ricordi, vibrazioni e colori di tipo salgariano. (Segnalazioni Cinematografiche)