Acqua di marzo

ITALIA 2017
Libero torna nella cittadina d'origine per dare l'addio alla nonna in fin di vita. Ma la nonna non muore, e il passato che credeva essersi lasciato alle spalle lo travolge. Libero piomba in un limbo adolescenziale mai davvero superato, mentre la fissità di quell'universo cristallizzato gli urla che il tempo passa, e le cose cambiano. Poi, un evento inaspettato come un acquazzone primaverile segna la fine dell'inverno. E in un atto di libera, sincera incoerenza, Libero chiude finalmente il cerchio.
SCHEDA FILM

Regia: Ciro De Caro

Attori: Roberto Caccioppoli, Rossella D'Andrea, Claudia Vismara, Nicola Di Pinto, Anita Zagaria, Gianni D'Andrea, Sara Tosti

Sceneggiatura: Rossella D'Andrea, Ciro De Caro, Enrico Settimi

Fotografia: Simone Zampagni

Musiche: Giancarlo Capo

Montaggio: Alessandro Cerquetti

Scenografia: Sandro Scarmiglia

Costumi: Noemi Bengala

Altri titoli:

Late Winter Rain

Durata: 100

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: BRUNO ALTISSIMI, LINO BANFI, FABIO LEONI, WALTER ZAGARIA PER ALBA FILM 3000

Distribuzione: MEDITERRANEA PRODUCTIONS

Data uscita: 2017-04-20

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MIBACT E CON LA BANCA UNICREDIT FACTORING AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT.

- PRESENTATO NEL PROGRAMMA 'KINO PANORAMA|ITALIA' DELLA XIV EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2016), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.
CRITICA
"De Caro realizza un'opera seconda bizzarra e affascinante. Si riflette a voce bassa su generazioni, città, coppie, religione, lavoro, amore e morte. Il senso è tutto in quella frase, e immagine, iniziale. Ma dovrete arrivare alla fine per afferrarne in pieno il senso." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 20 aprile 2017)