40 giorni e 40 notti

40 Days and 40 Nights

FRANCIA, GRAN BRETAGNA, USA - 2002
40 giorni e 40 notti
TRAMA BREVE
L'ultima relazione sentimentale di Matt è finita in maniera disastrosa, lasciando profonde ferite nel suo cuore. Decide quindi di fare un voto solenne: niente sesso, né baci nè carezze e altro per quaranta giorni. All'inizio Matt ha la situazione sotto controllo, fino a quando Erica, la donna dei suoi sogni, entra nella sua vita: ora Matt cerca di tenere fede al suo voto, con la speranza che Erica abbia pazienza, mentre i suoi amici scommettono che non riuscirà a finire ciò che ha iniziato...

TRAMA LUNGA
L'ultima relazione importante di Matt Sullivan si è conclusa in modo disastroso. Nicole lo ha lasciato per un altro, ma lui ne è ancora innamorato e non riesce più ad instaurare rapporti seri con altre donne. Matt, che lavora come web designer in uno studio di progettazione, ha un fratello, John, che sta per diventare sacerdote. Va a trovarlo in parrocchia per un consiglio, non ne riceve l'aiuto sperato ma, al momento di andare via, incontra il parroco e da lui apprende che è vicino il periodo della quaresima che invita tutti i fedeli ad un modo di vita più austero e rigoroso. Matt ha un'idea improvvisa: per scacciare il ricordo di Nicole farà quaranta giorni di astinenza dalle frequentazioni femminili. Nessun tipo di rapporto, nessun tipo di contatto, solo incontri per lavoro. In un primo tempo, Matt pensa che tutto possa andare liscio, fin quando una sera, alla lavanderia, incontra Erica, con cui parla e, dopo un po' di tempo, comincia ad uscire. Al momento di scambiarsi qualche intimità, Matt si ritrae e scappa. Intanto quello che doveva essere un segreto, conosciuto solo dall'amico Ryan, si diffonde, colleghi e colleghe ne vengono a conoscenza e prende il via una gara per farlo crollare prima dello scadere dei 40 giorni. Soprattutto le ragazze dell'ufficio si impegnano molto. In un succedersi di equivoci, imbarazzi e contrattempi, arriva l'ultimo giorno, e Nicole, lasciata dal suo ragazzo, si rifà viva, insidia da vicino Matt e riesce a tenerlo legato al letto prima della mezzanotte. Erica li vede e piange. Sere dopo, alla lavanderia, Erica e Matt si incontrano di nuovo, si spiegano, e si baciano. Vanno a casa di lui. Ora gli amici scommettono su quanto resisteranno chiusi in camera.
  • Durata: 93'
  • Colore: C
  • Genere: ROMANTICO
  • Produzione: WORKING TITLE FILMS - UNIVERSAL PICTURES - MILO PRODUCTIONS - STUDIO CANAL
  • Distribuzione: UIP
  • Data uscita 10 Maggio 2002

TRAILER

CRITICA

"'40 giorni & 40 notti' senza fare sesso. Nemmeno da soli. Così il giovane e concupitissimo Josh Hartnett spera di 'disintossicarsi' dalla bionda che gli ha rubato il cuore. Ma provateci voi a resistere, a 20 anni, con le ragazze di San Francisco che vi fermano per strada. E una brunetta che potrebbe anche essere l'amore vero (Shannyn Sossamon). Divertente ritorno, sia pure in tono minore, del regista di 'Schegge di paura', Michael Lehmann. Che camuffa da commediola ormonale un allarmato reportage sullo strapotere femminile. Anche a letto". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 10 maggio 2002)

"L'idea non è fulminante, ma si presta all'invenzione di varie gag e situazioni di raccordo e, soprattutto, a posizionare, sul versante romantico-brillante, Josh Hartnett, spogliandolo delle divise di 'Pearl Harbor' e 'Black Hawk Down' cui ci aveva abituato e saggiandone la tenuta di performer di sex-symbol, come eventuale erede di Brad Pitt e del più stagionato e ormai in declino Richard Gere. Matt dovrà resistere nel suo proposito, incalzato dalle tentazioni della carne, dalla sindrome del 'vedo nudo', dalla dolcezza dell'amore per Erica incontrata in un non-luogo tipico e così tanto desiderata da essere sfiorata sensualmente con un fiore". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 14 maggio 2002)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy